Chiavari Porte aperte. SPORT e TURISMO ACCESSIBILE

Pubblicato il 18 aprile 2019 • Servizi Sociali 16043 Chiavari GE, Italia

“Chiavari Porte aperte”
SPORT e TURISMO ACCESSIBILE

La tre giorni degli sport accessibili che offre Chiavari (nuoto, scherma, basket, canottaggio, vela,…)
Un convegno per allenatori, istruttori, accompagnatori, familiari e medici sportivi.
Un open day per provare e far provare i vari sport per tutti.
Una regata velica della classe Hansa 303, la barca accessibile a tutti.
Tutto questo all’interno del più antico evento turistico/commerciale di Chiavari:
la “159° Mostra del Tigullio”
“Chiavari porte aperte” nasce sulla spinta dell’Open Day 2018 che ha visto unite le realtà
Sportive di Chiavari che offrono alle persone portatrici di handicap la possibilità di fare sport:
PROGRAMMA
VENERDI’ 26 ore 10,00 Auditorium della Filarmonica presso la piscina comunale, un importante appuntamento: il Corso di aggiornamento interdisciplinare per Allenatori e volontari dei vari sport coinvolti con la partecipazione della Federazione dei medici sportivi durante il quale allenatori, educatori, accompagnatori, genitori, medici e gli atleti di sport diversi potranno confrontarsi su alcuni importanti aspetti legati alla necessaria collaborazione e dialogo tra questi soggetti per prevenire le cause che possano limitare o appesantire l’attività della persona disabile.
Ore 16 e30 inaugurazione ufficiale della manifestazione sul palco in piazza della Fenice
Ore 20,00 cena degli equipaggi al Porto Turistico (prenotazione obbligatoria)
SABATO 27 Ore 10-12 possibilità di provare il nuoto presso la piscina comunale;
Ore 11,00 regata velica con imbarcazioni Hansa 303, la piccola/grande barca che la Lega Navale Italiana ha adottato nelle sue sezioni per rendere la navigazione a vela accessibile a tutti. Acquistata con il contributo dei soci LNI Chiavari e del Lions club Alta vara.
Ore 15-17 porto di Chiavari il canottaggio.
Ore 17-19 sovra piastra porto di Chiavari il basket.
Dalle ore 19e30 Cena in banchina con eventi dedicati alla solidarietà e accessibilità
DOMENICA 28 Ore 10-12 la scherma presso la palestra della Chiavari scherma
Ore 10-15 regate Hansa 303.
Ore 16,00 premiazione regate in porto presso la sede della Lega Navale Italiana.
Tutta la manifestazione vedrà la partecipazione attiva degli studenti dell’Università di Genova, facoltà scienze motorie laurea magistrale, il Convegno fa parte del loro piano di studio, e supporteranno gli atleti e i partecipanti durante le regate, le prove e le dimostrazioni a terra e in mare.
PROLOGO: dal 22 al 25 aprile,dalle 16-19 al porto di Chiavari “Vela per tutti” , prove libere dell Hansa 303.

programma