Regione Liguria

Il cinema d’estate a Chiavari in Colmata mare: “L’apparenza inganna. Percorsi esilaranti di autodifesa”

Pubblicato il 17 agosto 2018 • Cultura 16043 Chiavari GE, Italia

Debutta quest’estate la prima rassegna cinematografica estiva dal titolo “L’apparenza inganna. Percorsi esilaranti di autodifesa”, frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari e il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.
L’organizzazione tecnica è di competenza di CIMA Prod Srl, neonata casa di produzione cinematografica chiavarese, con la collaborazione del Cinema Mignon e delle case di distribuzione Mplc, Exit Media, 01 Rai Cinema di Genova.
La rassegna si svolgerà presso la tensostruttura della Colmata Mare: quattro i film selezionati, destinati a giovani e non, presentati da Daniele Lazzarin e Oreste De Fornari. Il filo conduttore dell’evento è la realtà che ci circonda: tutto diventa immagine, apparenza. E’ necessario, quindi, avere un vademecum, un percorso di autodifesa ad hoc: dalla legge di Vinny, al lavoro di Pietro, Mattia, Giorgio, Alberto, Bartolomeo, Arturo e Andrea, da l’arte di Isabel al viaggio discreto e misurato di Antonio.

Conclude Silvia Stanig, Assessore alla Cultura: “Un bellissimo progetto, quattro appuntamenti molto attesi per trascorrere piacevoli serate in compagnia di un buon film. La cultura, insisto, ha molteplici sfaccettature e, come l’arte, la musica e la letteratura, anche il cinema ha un’importanza fondamentale. Credo che il progetto abbia tutte le carte in regola per soddisfare i chiavaresi e gli ospiti della nostra città.”

IL PROGRAMMA
Le proiezioni inizieranno alle 21.30 e saranno precedute da una breve presentazione.

Mercoledì 1 agosto
La Legge: Mio cugino Vincenzo / My Cousin Vinny, di Jonathan Lynn, Usa 1992, 115’

Lunedì 6 agosto
Il Lavoro: Smetto quando voglio, di Sidney Sibilia, Italia 2014, 100’

Martedì 14 agosto
L’Arte: La notte che mia madre ammazzò mio padre / La noche que mi madre mato’ mi padre, di Ines Paris, Spa 2017, 94’

Domenica 19 agosto
Il Viaggio: La vita è facile ad occhi chiusi / Vivir es facil con los ojos cerrados di David Tueba, Spagna 2015, 104’