A CHIAVARI OPEN DAY SU SPORT E DISABILITÀ “SPORT, CI SONO ANCH’IO” - PROGETTO BEACTIVE.

Pubblicato il 23 novembre 2018 • Sport

Nella giornata di sabato 22 settembre 2018, si terrà a Chiavari la manifestazione “Sport, ci sono anch’io”, Open Day di attività sportive dedicate alle persone con disabilità.

Il progetto è frutto di una sinergia nata tra l’Associazione Benedetto Acquarone ASD, il Villaggio del Ragazzo, la Consulta Regionale per la tutela dei diritti delle Persone Handicappate e le Associazioni sportive AD BIC Genova, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ASD Chiavari Nuoto, Lega Navale Italiana - Chiavari, Chiavari Scherma ASD e verrà realizzato con la collaborazione di Anffas Tigullio Est, Anffas Tigullio Ovest, FISH, L’Entella nel Cuore e TeleRadioPace Chiavari.

L’evento è patrocinato da Regione Liguria, ASL4 e Comune di Chiavari ed è stato inserito nel novero delle manifestazioni previste nella Settimana dello Sport - Progetto Beactive del Panathlon International.

Il programma della manifestazione prevede una giornata aperta a tutti, in cui le Associazioni metteranno a disposizione le proprie strutture e attrezzature per la dimostrazione e la pratica di diversi sport. In mattinata si svolgeranno le attività di vela e voga a cura della Lega Navale Italiana nell’area della Marina di Chiavari e le attività della ASD Chiavari Nuoto presso la Piscina Comunale di Chiavari.

Seguirà il trasferimento al Centro Benedetto Acquarone per il momento conviviale del pranzo, che prevede specialità locali ed etniche, realizzate dal Villaggio del Ragazzo, Area Migranti del Villaggio, Anffas Tigullio Est e Ovest, Virtus Entella, ACD Entella, e con il contributo di ESCO Service S.r.l.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la dimostrazione e prova pratica di vari sport all’interno del Centro Acquarone, tra i quali basket in piedi e in carrozzina, calcio, scherma, arrampicata sportiva indoor, spinning, golf, bocce, e si concluderà con il concerto del Coro Mani Bianche Chiavari Liguria.

L’obiettivo che si prefigge il gruppo organizzatore, attraverso questa giornata di festa, è quello di favorire l’incremento delle attività sportive per persone con disabilità, avviando progetti che possano fornire nuove opportunità alle persone disabili del territorio del Tigullio e della Provincia di Genova, i quali possano trovare nel Centro Benedetto Acquarone, e in generale nella Città di Chiavari, un punto di riferimento territoriale per l’organizzazione, la gestione e la pratica dello sport.

“SPORT, CI SONO ANCH’IO” - ORGANIZZATORI

Associazione Benedetto Acquarone ASD Affiliata ANSPI

Chiavari Scherma ASD

Chiavari Nuoto ASD

UICI Liguria

Lega Navale Italiana

BIC Genova

CON IL PATROCINIO DI

ASL4

Comune di Chiavari

IN COLLABORAZIONE CON

Anffas Tigullio Est

Anffas Tigullio Ovest

FISH Federazione Italiana Superamento Handicap

L’Entella nel Cuore

Villaggio del Ragazzo

TeleRadioPace

Regione Liguria – Consulta Regionale per la tutela dei diritti delle Persone Handicappate

PROGRAMMA

ore 9:00 Porto di Chiavari – Dimostrazione e prova pratica vela e voga a cura della Lega Navale Italiana

ore 11:15 Piscina Comunale di Chiavari – Evento a cura di Chiavari Nuoto ASD

ore 12:00 Centro Benedetto Acquarone – Pranzo conviviale con tutti i partecipanti

ore 14:00 Centro Benedetto Acquarone – Dimostrazioni a rotazione di sport vari con possibilità di prova pratica (arrampicata indoor, basket, basket in carrozzina, bocce, calcio, danza, nuoto, scherma, spinning) a cura delle associazioni sportive del territorio

ore 17:00 Centro Benedetto Acquarone – Conclusione con il concerto del Coro Mani Bianche

NOTA BENE

È raccomandata la prenotazione del pranzo per i gruppi e le associazioni che intendono partecipare

Per la prova pratica degli sport si raccomanda idoneo abbigliamento sportivo e indumenti per attività di piscina.

In caso di Allerta Meteo la manifestazione non avrà luogo