Lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti.

Pubblicato il 17 agosto 2018 • Ambiente 16043 Chiavari GE, Italia

Continua la lotta all’abbandono di rifiuti in città, anche durante il periodo estivo.
Intensificata l’attività di controllo sul territorio cittadino grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Polizia Locale e N.U. Servizi mirati all’identificazione degli autori di atti spiacevoli che continuano a recare danno al decoro e all’immagine di Chiavari e che, indiscutibilmente, determinano maggiori costi economici a carico della collettività.
Ieri in località Caperana, nei pressi della curva di San Lazzarlo, sono stati rinvenuti diversi sacchetti e rifiuti ingombranti abbandonati accanto ai cassonetti presenti (vedi immagini in allegato).

A seguito della bonifica, la Polizia Locale ha esaminato prima i rifiuti, successivamente le immagini registrate dalle telecamere, riuscendo a risalire agli autori di tali abbandoni, che si vedranno notificare sanzioni amministrative da 300 a 3000 euro, aumentata fino al doppio se si tratta di rifiuti pericolosi. Identificato un furgone di un cittadino residente a Chiavari.

Nel mirino non solo chi abbandona gli ingombranti, ma anche chi non differenzia o lo fa male: sono state, infatti, installate diverse telecamere in città ed intensificata la presenza degli operatori ecologici. “L’amministrazione comunale sta facendo il massimo per rendere il servizio di raccolta ottimale – dichiara l’Assessore alla nettezza urbana, Massimiliano Bisso - ma contro l’inciviltà di alcune persone l’unico rimedio è una pesante sanzione pecuniaria, che serva da monito per la volta successiva.”