Ufficio Cultura

Ultima modifica 30 novembre 2018

L’Ufficio si occupa della promozione di Chiavari come città di cultura e di arte soprattutto mediante la valorizzazione del patrimonio esistente e la sua diffusione.

Gestione ed utilizzo delle strutture di Palazzo Rocca, del Civico Auditorium (concesso in comodato alla “Società Filarmonica Città di Chiavari” per lo svolgimento delle lezioni della Scuola della Musica), dell’ Auditorium “San Francesco” per organizzazione di manifestazioni culturali (mostre, esposizioni, concerti, convegni) della Sala Livellara per incontri e Corsi dedicati a piccoli gruppi e la Sala della Torre Civica per Mostre ed esposizioni.

L’ ufficio lavora inoltre in contatto con il MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali (Polo Museale della Liguria). Poiché il Comune non possiede una propria biblioteca, è stata stipulata una convenzione con la “Società Economica” di Chiavari fornendo supporto umano ed economico. Accordi sono stati stipulati anche con la Curia Vescovile per la gestione del Museo Scientifico “Sanguineti-Leonardini” ed è stata stipulata una convenzione tra Comune e il Polo Museale della Liguria per la gestione del Museo Archeologico. Una parte del seicentesco Palazzo Rocca è stato concesso in comodato all’ “Accademia Musicale di Chiavari” per lo svolgimento di corsi di musica.

Tra le attività dell’ ufficio cultura vi è quindi la cura e la realizzazione di iniziative ed eventi che vengono attuate sia direttamente che con l’ erogazione di contributi finanziari ad associazioni non aventi fine di lucro ed operanti nell’ ambito della cultura, sul territorio comunale, utilizzo di attrezzature comunali o anche semplicemente con la concessione di patrocinio gratuito.

L’ erogazione di contributi finanziari a terzi è finalizzata sia a consentire l´attività dei soggetti richiedenti, sia a favorire la realizzazione di specifici eventi in città. La concessione del patrocinio del Comune si pone l´obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni ritenute di notevole interesse per la cittadinanza, che possono così fregiarsi dell’egida del Comune. La concessione in uso temporaneo di spazi pubblici comunali e/o l’utilizzo di beni comunali è finalizzata a quanto sopra.

Piazza Nostra Signora dell'Orto 1 (piano mezzanino)

Dirigente: dott. Giancarlo Serrao
Funzionario responsabile: dott.ssa Barbara Bernabò
Sede Ufficio: Piazza Nostra Signora dell'Orto 1 - Piano Mezzanino

Telefono: 0185 365.339
Segreteria 0185 365.309
e-mail: cultura@comune.chiavari.ge.it

Orari

• dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00, mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 (orario invernale)
  • dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 (orario estivo)

Palazzo Rocca: sabato, domenica e festivi dalle 16,00 alle 19,00
Auditorium San Francesco: Apertura su richiesta o in caso di manifestazioni
Auditorium della Scuola di Musica: Apertura su richiesta o in caso di manifestazioni
Sala Livellara: Apertura su richiesta
Sala Torre Civica: Apertura su richiesta

Museo Scientifico "Sanguineti-Leonardini": martedì e sabato dalle 9,00 alle 12,00
MAC Museo Archeologico Nazionale: dal martedì al sabato e la prima, terza, quinta domenica di ogni mese dalle 9.00 alle 14.00
Biblioteca della Società Economica:

• dal martedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 - dal martedì al venerdì anche dalle 15,00 alle 18,00.
  • Sabato dalle 15,00 alle 17,30.
  • luglio dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 12,45 pomeriggio chiuso
  • agosto la prima e l'ultima settimana dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 pomeriggio chiuso

Link utili:

Società Economica - Biblioteca

Museo Archeologico di Chiavari

Modulistica disponibile presso l'apposita pagina del sito