Competenze
L’Ufficio Servizi Finanziari svolge le attività trasversali dedicate alla gestione finanziaria dell’ente. In particolare:
- stesura degli atti programmatori (bilancio di previsione annuale e pluriennale e certificazioni conseguenti, variazioni di bilancio);
- attività gestionali (rilascio visto regolarità contabile su atti dirigenziali, monitoraggio dell’andamento delle entrate e delle spese rispetto agli atti programmatori, accensione e gestione mutui, gestione dei processi di pagamento su fatture di spesa e pagamenti diretti, processo di regolarizzazione delle entrate ed emissione di reversali, verifica dei flussi SIOPE+, verifica adempimenti su Piattaforma crediti commerciali, controllo sull’emissione delle fatture attive dell’Ente predisposte dai servizi, gestione degli adempimenti fiscali dell’Ente, gestione della contabilità economico-patrimoniale dell’ente, tenuta conti correnti postali dell’ente);
- attività di coordinamento con il Collegio dei revisori dei conti, di interfaccia con le istituzioni statali in ambito finanziario (Corte dei conti, Ministero dell’Interno, Erario) e di rendicontazione (stesura rendiconto di gestione e bilancio consolidato).
Il servizio Controllo di Gestione si occupa di:
-
Coordinamento e gestione della programmazione dell’ente e dei relativi strumenti per le parti di competenza (Dup, Piao, stati di avanzamento, Relazione sulla gestione, Relazione sulla performance) e del sistema dei controlli interni.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
PagoPA
Dal 1° Luglio 2020 non è più possibile effettuare pagamenti con le consuete modalità del bonifico bancario e del bollettino postale, ma l'unica modalità di pagamento è mediante la piattaforma PagoPa. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Si può accedere al PagoPa del Comune di Chiavari al seguente link PagoPA
Fatturazione Elettronica
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 Marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica. Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico. Per le finalità di cui sopra l’Amministrazione ha individuato il proprio Ufficio deputato alla ricezione delle fatture elettroniche e lo ha inserito nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ricevendo un Codice Univoco Ufficio. Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica al destinatario.
Codice Univoco ufficio attivi:
- LND4U8 per Settore 1 - Segreteria -Messi
- YKB2Q9 per Settore 2 - Cultura Turismo Demografici Personale Cuc Protocollo Servizi Informatici
- USKF8L per Settore 3 - Economato Ragioneria Tributi
- KSIPHK per Settore 4 - Lavori Pubblici
- 8DSZ3F per Settore 5 - Edilizia Urbanistica Tecnologici Commercio
- J7DWSW per Settore 6 - Politiche per la persona
- U64773 per Settore 7 - Polizia Locale
Denominazione Ente: Comune di Chiavari
Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA
Cod. fisc. del servizio di F.E.: 00592160105
Partita IVA del servizio di F.E.: 00170160998
Regione, Prov, Cap, Comune dell'ufficio: Liguria, GE, 16043 Chiavari
Indirizzo dell'ufficio: Piazza Nostra Signora Dell'Orto, 1
Si precisa come, a norma dell'articolo 25, comma 3, del decreto legge n. 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico progetto), qualora obbligatori. Si ricorda altresì di indicare sempre nella fattura elettronica il numero di impegno di spesa, comunicato nell'ordine, ai sensi dell'articolo 191 comma 1, 2° periodo, del decreto legislativo n. 267/2000. Alla luce della recente normativa inerente lo split payment (decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. 27 del 3/2/15) si ricorda altresì che sulle fatture dovrà essere riportata l'annotazione “SCISSIONE DEI PAGAMENTI”.
Orari ricevimento pubblico
L’ufficio riceve al pubblico previo appuntamento telefonico ai numeri sopra indicati.
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 11:53