Descrizione
Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Chiavari (GE) ChiavarInCosplay, il festival della Cultura Pop del circuito C.F.C. Comics Festival Community organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG, pronto a colorare le vie della città con
la presenza dei più amati e importanti artisti del mondo del Comics e del Cosplay.
“Leggerezza – Lightness” sarà il claim di quest’anno, scelto dai direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi, ispirati dal clima che aleggiava fra i partecipanti durante la passata edizione, che si sono messi in gioco sul red carpet lungo un chilometro nel caruggio principale della cittadina ligure, divertendosi con leggerezza. Adulti e bambini, appassionati e passanti si sono mescolati in un fiume di cosplayer, negli stand dedicati al gioco da tavolo, tra gli espositori e sotto ai palchi, godendosi le tre
giornate della manifestazione in tranquillità. Una leggerezza che non è assenza di contenuti, o di profondità, ma un modo per vivere con spensieratezza un momento di aggregazione e integrazione tra generazioni e interessi molto diversi. La parola inglese “Lightness” sta a indicare anche la luminosità, quella sui volti del pubblico, di volta in volta meravigliato, divertito, o coinvolto da quanto succedeva nelle diverse aree.
Il fumettista Alessio Spataro, autore del manifesto ufficiale, ha interpretato questo claim dal suo punto di vista, ponendo in primo piano una famiglia sotto le volte del caruggio, intenta a ultimare il proprio costume e pronta a immergersi nel fiume di cosplayer sul red carpet alle loro spalle, con spensieratezza e un po’ di goliardia, in linea con lo spirito della manifestazione e l’intento di partecipare a un rito collettivo.
Come una vera e propria Hollywood del cosplay, la manifestazione diventa la protagonista per le strade e le piazze di Chiavari con un esclusivo red carpet che accoglie tutti gli appassionati. Tantissimi gli eventi collaterali in programma: musica, giochi, sfilate, contest, spettacoli e numerosi ospiti tra i grandi protagonisti del settore e non solo, per un weekend all’insegna del divertimento.
L’appuntamento è per il 27-28-29 settembre 2024 a Chiavari… per tre giorni da favola, anzi: da Oscar!
ORARI DEL FESTIVAL
Venerdì 27 settembre: Main Stage 19.00 - 24.00
Sabato 28 settembre: Tutte le aree e attività 14.00 - 24.00
Domenica 29 settembre: Tutte le aree e attività 14.00 - 20.00
Tutte le informazioni su www.chiavarincosplay.it
INGRESSO GRATUITO
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
27 set
29
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 17:56