I Concerti dell’Accademia

Data fine:

24 novembre 2024

I Concerti dell’Accademia

L’Associazione Culturale “Accademia Musicale Giuseppe Verdi” di Chiavari, col Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, organizza quattro concerti che si terranno nelle domeniche 3 – 10 – 17 – 24 novembre 2024 alle ore 17:00 presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari, con ingresso gratuito.

Si tratta di quattro concerti di musica classica che vedranno impegnati musicisti di livello internazionale.

- Primo Concerto, domenica 3 novembre 2024 – ore 17:00: Quintetto Elisa Baciocchi

Carlo Alberto Valenti, violino - Fabio Lapi, violino - Tommaso Valenti, viola - Claudio Valenti, viola - Carlo Benvenuti, violoncello

Il primo concerto ospita il Quintetto Elisa Baciocchi, che lo scorso anno accolse un caloroso apprezzamento da parte del pubblico presente in sala. Si tratta di un ensemble composto da musicisti lucchesi, che propongono musiche del compositore lucchese Luigi Boccherini; inoltre, nella ricorrenza del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, il programma musicale prevede una “chicca”, ossia l’esecuzione del quartetto “Crisantemi”, un’elegia che il compositore lucchese scrisse in una sola notte, come risposta alla morte del Duca di Savoia. Lucchesi che suonano musiche di compositori lucchesi; cosa volere di più?

Luigi Boccherini

Quintetto I in Do minore G. 355

Quintetto III in Si bemolle maggiore G. 357

Quintetto IV in Do maggiore G. 358

Giacomo Puccini

“Crisantemi” Elegia per quartetto d’archi

- Secondo Concerto, domenica 10 novembre 2024 – ore 17:00: Ensemble Mannheimer Schule

Carmen Leoni, fortepiano J.C.A. Ziegler, Regensburg 1800ca. - Federica Inzoli, oboe a 2 chiavi Grundmann & Floth, Dresda 1790 ca. - Danilo Zauli, clarinetto a 5 chiavi H. Grenser, Dresda 1790 ca. - Elisa Bognetti, corno naturale Courtois, Parigi 1820ca. - Giorgio Mandolesi, fagotto a 5 chiavi H. Grenser, Dresda 1780ca.

Il secondo concerto ospita l’Ensemble Mannheimer Schule e offre una rara occasione di poter ascoltare due capolavori di Mozart e Beethoven, eseguiti però con strumenti storici dell’epoca in cui furono scritte le due composizioni: il pubblico potrà quindi ascoltare queste due bellissime opere ascoltandole coi suoni prodotti dagli strumenti utilizzati all’epoca di Mozart e Beethoven. Sarà come un viaggio a ritroso nel tempo!

Wolfgang Amadeus Mozart

Quintetto KW 452 in Mib maggiore per fortepiano, oboe, clarinetto, corno e fagotto

Ludwig van Beethoven

Quintetto op. 16 in Mib maggiore per fortepiano, oboe, clarinetto, corno, fagotto

- Terzo Concerto, domenica 17 novembre 2024 – ore 17:00: Quartetto Lyskamm

Cecilia Ziano, violino - Clara Franziska Schötensack, violino - Francesca Piccioni, viola - Giorgio Casati, violoncello

Il terzo concerto ospita il Quartetto Lyskamm, quartetto d’archi composto di musicisti che hanno già ottenuto riconoscimenti importanti nell’ambiente musicale del settore “classico” nazionale ed internazionale; una precisa scelta della Direzione Artistica, volta alla scoperta di musicisti emergenti.

Franz Joseph Haydn

Quartetto per archi n. 77 in do maggiore, op. 76 n. 3 “Kaiserquartett”

Felix Mendelssohn Bartholdy

Quartetto per archi in mi bemolle maggiore, op. 44 n. 3

- Quarto Concerto, domenica 24 novembre 2024 – ore 17:00: Trio Pegasus

Mauro Luca Bellinzona, clarinetto - Sebastiano Severi, violoncello - Giacomo Battarino, pianoforte

Il quarto concerto propone il Trio Pegasus, in una full immersion nelle musiche che Beethoven scrisse per la formazione di Trio composta da Clarinetto, Violoncello, Pianoforte. Sono le uniche composizioni che Beethoven dedicò a questo tipo di formazione da camera, curandole con grande attenzione ed inventiva compositiva, in cui si potrà percepire tutta la forza della musica beethoveniana!

Ludwig van Beethoven

Trio in Si bemolle maggiore Op. 11 "Gassenhauer Trio"

Trio in Mi bemolle maggiore n° 8 Op. 38

Cittadini e turisti