Descrizione
Sabato 18 gennaio alle ore 17.00, nella sede della Lega Navale di Chiavari al box 51 nel porto turistico di Chiavari, terzo incontro della rassegna “Uomini e Navi”. Protagonisti questa volta gli Amici del Leudo che parleranno della loro storia e del leudo “Nuovo Aiuto di Dio” che quest’anno compie 100 anni. Relatore, Gian Renzo Traversaro.
La conferenza avrà come contenuto i motivi che hanno portato alla nascita dell’Associazione Amici del Leudo e il valore della imbarcazione Leudo nel secolo scorso, il suo utilizzo come imbarcazione per il cabotaggio locale, recuperato dopo la seconda guerra mondiale e attualmente nelle disponibilità dell’Associazione Amici del Leudo. Per evitarne la scomparsa l’Associazione ha come scopo la conservazione e tutela del Leudo “Nuovo Aiuto di Dio”, ultima testimonianza della navigazione di veliero avela latina della Liguria, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura marinara, i valori del mare e del volontariato. Verranno proiettati foto e filmati del Nuovo Aiuto di Dio con particolare riferimento ai momenti di varo e alaggio dell’imbarcazione e un breve cenno sui programmi del centenario.
Come sempre, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti. La rassegna dedicata alla cultura del mare, alla 17esima edizione, si avvale del patrocinio del Comune di Chiavari con la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche) e Liguria Togheter, e con il sostegno di Vivai Devoto.
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
18 gen
18
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 09:00