Carta “Dedicata a te 2024”

Pubblicazione graduatoria beneficiari

3 ottobre 2024

Carta “Dedicata a te 2024”

Il Comune di Chiavari informa che la graduatoria, redatta dall' Inps, delle famiglie beneficiarie della "Carta Dedicata a Te - 2024", è stata pubblicata, in data 12 settembre 2024, sul sito istituzionale del Comune. Il file, nel quale i beneficiari potranno identificarsi attraverso il numero di protocollo DSU-INPS indicato sull’attestazione ISEE, è scaricabile nella sezione allegati di questa pagina.
I beneficiari della misura sono solo i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno. Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati. La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il Comune ha provveduto ad inviare via posta a tutti i cittadini aventi diritto, una comunicazione con il relativo codice identificativo, che andrà presentato presso gli sportelli di Poste Italiane per consentire il ritiro della card prepagata con l'importo di 500 euro.

Qualora il cittadino riscontrasse dalla sopracitata graduatoria di risultare BENEFICIARIO senza tuttavia aver ricevuto la lettera entro la data del 30/09/2024, è pregato di contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0185-365499 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

Per quanto riguarda ogni altro aspetto, le richieste di approfondimento vanno inoltrate direttamente ad INPS, cui spetta la titolarità della misura di inclusione.

Modalità di ritiro della carta:

Nuovi beneficiari:

• Si potrà ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
  • Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
    il Codice di riferimento;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari dal 2023:

• Qualora il beneficiario fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
  • Qualora il beneficiario avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Allegato: Graduatoria beneficiari Comune di Chiavari   - Decreto MASAF 2024

elenco pdf beneficiari 2024