Descrizione
A inizio giugno 2024 è stata avviata una campagna di censimento della popolazione residente nelle zone ad alto rischio inondazione (alluvione), del torrente Rupinaro e del fiume Entella e nelle aree ad alto rischio incendio boschivo presenti sul territorio comunale.
L’attività di censimento, coordinata dall’Ufficio di Protezione Civile comunale, prevede l’impiego dei volontari appartenenti alle associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio e convenzionate con il Comune di Chiavari, in particolare Croce Verde Chiavarese e Radio Club Levante. Da gennaio 2025 prenderà parte all’attività di censimento Croce Rossa Italiana, comitato di Chiavari, anche attraverso il personale del Servizio Civile Universale.
Le informazioni raccolte durante il censimento, ed elaborate da un software open source messo a punto insieme alla collaborazione con il CNR - IGAG, saranno utilizzate ai fini della pianificazione di Protezione Civile per creare una fotografia delle attuali necessità della popolazione residente nelle aree a maggior rischio, per organizzare interventi mirati di messa in sicurezza e attivare specifici piani di comunicazione ed evacuazione qualora necessario.
Il censimento in questione rientra tra le attività di prevenzione non strutturale previste dal Codice di Protezione Civile e rappresenta un ulteriore strumento per la pianificazione delle emergenze ai fini di una pronta e rapida risposta.
Si invitano tutti i residenti e i lavoratori delle attività economiche nelle zone a rischio a partecipare attivamente, fornendo le informazioni richieste, essenziali per la messa in campo di misure di prevenzione efficaci.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Chiavari, telefono: 0185365551 - 0185365552 email: protezionecivile@comune.chiavari.ge.it
Di seguito è possibile scaricare l'informativa sulla privacy relativa al censimento in oggetto.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 08:52