Descrizione
Una nuova esercitazione di Protezione Civile si terrà a Chiavari lunedì 30 settembre, dalle 9 alle 13. L’obiettivo è duplice. Da un lato, verificare il piano di emergenza comunale, testando le procedure operative e il sistema di allertamento della popolazione per lo scenario “Rischi da fenomeni meteo”, e dall’altro sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della prevenzione.
Verrà simulata l’esondazione del fiume Entella e del torrente Rupinaro, con l’apertura del Centro Operativo Comunale e l’attivazione delle sirene installate presso la scuola di Sampierdicanne, in via Franceschi, sui ponti di corso Italia, corso Genova e via Castagnola. Sul territorio saranno impegnati sia la Polizia Locale che i volontari della Protezione Civile.
Non appena verrà emanata la fase di allarme, la popolazione riceverà un messaggio di allerta (in questo caso con scritto ESERCITAZIONE) tramite tutti i canali disponibili: Nowtice, App Io, App Flagmii, pannelli a messaggio variabile e SMS. Successivamente, si attiverà il sistema di diffusione sonora, che segnalerà l’imminente emergenza causata dall’esondazione del Rupinaro, indicando un pericolo immediato per la sicurezza dei cittadini.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 12:50