ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Pubblicato il 23 marzo 2023 • Scuola
Il Comune di Chiavari garantisce il servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e primaria.
I genitori/tutori/affidatari interessati e in possesso dell'identità SPID possono iscrivere il/i proprio/i figlio/i copilando online la domanda d’iscrizione collegandosi a questo link.
È possibile ottenere l’identità digitale SPID, previo appuntamento, presso lo "sportello SPID" – Ufficio Elettorale del Comune di Chiavari - con ingresso da Via Casaretto. Per prenotare è necessario contattare il numero 0185-365556. Il punto SPID è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12.30, e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Per ulteriori info: https://www.comune.chiavari.ge.it/it/news/1526593
Per chi avesse diverse esigenze di orario, è possibile ottenere l’identità digitale SPID anche presso l’Ufficio Informagiovani - Via D.Gagliardo n.10/A – Chiavari, al quale si accede con appuntamento (da prenotarsi al numero telefonico 0185/306814) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00
Chi si trova in difficoltà nella redazione della domanda online, può ricevere supporto alla compilazione presso l’Ufficio Informagiovani nei giorni e negli orari sopra indicati, previo appuntamento da prenotarsi al numero 0185/306814. Tali utenti dovranno comunque essere in possesso dell’identità SPID.
Il servizio è gratuito.
Non è necessario ripetere l'iscrizione ad ogni anno scolastico: vale per tutto il percorso scolastico. In caso di passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, i genitori devono darne comunicazione via mail all'indirizzo in calce indicando il plesso di destinazione e la sezione assegnata.
DIETE PERSONALIZZATE
- Le famiglie con bambini che necessitano di dieta personalizzata per motivi di salute devono allegare alla domanda di iscrizione il certificato medico rilasciato dal Pediatra sul modulo predisposto dalla ASL 4- Sistema Sanitario Ragione Liguria unitamente al modulo per diete sanitarie scaricabile qui sotto, corredato del documento d'identità del genitore.
In caso di celiachia o favismo il certificato può esser presentato una volta per tutte, senza necessità di rinnovo annuale.
In tutti gli altri casi (allergie, intolleranze) il certificato medico va ripresentato ad ogni anno scolastico e deve essere corredato dal documento d'identità del genitore.
- In caso di dieta per motivi religiosi è necessario presentare annualmente il modulo scaricabile qui sotto FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI e corredato dal documento di identità del coniuge
PAGAMENTO REFEZIONE SCOLASTICA
È possibile effettuare le ricariche per la refezione scolastica seguendo le istruzioni presenti sul Sito del Comune di Chiavari - Home page – PagoPA – al link PAGAMENTO BUONI MENSA SCOLASTICA
PagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da Banche e altri istituti di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente dal sito del Comune di Chiavari o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
- presso le agenzie della vostra banca;
- utilizzando l’home banking della vostra banca (dove trovate i loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM della vostra banca (se abilitati);
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato.
E’ OBBLIGATORIO indicare sempre il codice PAN (codice identificativo del/della bambino/a che riceverete via mail successivamente all'iscrizione) e il cognome e nome dell’alunno/a
La ricarica può essere effettuata più volte durante l’anno scolastico, secondo gli importi desiderati.
Hanno diritto all'esenzione dal pagamento del servizio di refezione i possessori di attestazione ISEE pari o inferiore ad € 5.000,00 in corso di validità, residenti nel Comune di Chiavari. Per mantenere l'esenzione dal pagamento ad ogni inizio anno solare i richiedenti dovranno ripresentare l'attestazione ISEE inviandola all'indirizzo mail mensascolastica@comune.chiavari.ge.it
Per Info:
mensascolastica@comune.chiavari.ge.it
0185/365362 - 0185/365499