Descrizione
Sul territorio del Comune di Chiavari sono presenti 20 defibrillatori per interventi di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
In caso di bisogno contattare in ogni caso il 118 per utlizzo appropriato delle apparecchiature.
I defibrillatori ono in grado di riconoscere automaticamente il segnale elettrocardiografico e permettono l’erogazione della scarica solo quando viene riconosciuto un ritmo defibrillabile.
Oggi sono disponibili defibrillatori semiautomatici che, una volta collegati opportunamente al paziente, effettuano la diagnosi del ritmo cardiaco e si predispongono ad erogare la corrente di defibrillazione qualora sia indicato; il compito dell’operatore consiste nel controllare che l’operazione avvenga in sicurezza per la vittima, per gli operatori e per gli astanti e nell’erogare la scarica, se consigliata, attraverso il pulsante apposito.
Il DAE è dotato di piastre adesive e di una voce guida che aiuta in tutti i passaggi chi ne fa uso. Molti sono dotati di una memory card in grado di memorizzare tutto l’evento e di captare e registrare le voci di chi lo utilizza.
I primi DAE usavano batterie ricaricabili, con il correlato bisogno di un’attenta manutenzione. Nell’esame di cinque Stati, la Defibrillation Working Group trovò che solamente l’8% dei soccorritori presi in esame seguivano le raccomandazioni per la manutenzione ed eseguivano correttamente la sostituzione delle batterie.
I nuovi modelli sono progettati per superare tali inconvenienti con batterie al litio più affidabili, compatte, potenti, di lunga durata (anche fino a 5 anni) e praticamente prive di manutenzione.
La nuova tecnologia delle batterie ha eliminato completamente la ricarica e ha permesso di fatto ai DAE di essere sottoposti a verifiche periodiche simili a quelle degli estintori. I nuovi modelli incorporano ora un autotest ed un indicatore di stato e di ricarica delle batterie con un sistema elettronico che avverte l’operatore se è necessaria assistenza
Modalità d'accesso
In aereo: Genova, Aeroporto Cristoforo Colombo
In treno: stazione ferroviaria di Chiavari, linea Genova - La Spezia
In auto: autostrada A12 Genova-Livorno, uscita casello di Chiavari
A piedi: 10 minuti dalla Stazione Ferroviaria
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024, 15:44