Descrizione
Museo di Palazzo Ravaschieri. Conserva dipinti, sculture e disegni, datate dalla fine del XV secolo ai giorni nostri. Per il periodo più antico si segnalano due tavole di autori fiamminghi – il Compianto sul Cristo morto, copia da Quentin Metsys, e il Cabinet d’amateur con asini iconoclasti di Frans Francken II il Giovane – e due attribuite ad Alessandro Magnasco.
La collezione moderna comprende opere di artisti chiavaresi di nascita o di adozione: tele di Gaetano Previati, Alberto Salietti, Lino Perissinotti, Emanuele Rambaldi, Giuseppe Raggio e sculture di Francesco Falcone, Rodolfo Castagnino, Piero Solari, Guido Galletti, Santiago Cogorno, Roberto Ersanilli.
Museo del Risorgimento. È considerato uno dei più ragguardevoli musei risorgimentali d’Italia per la rarità dei reperti conservati. Oltre a cimeli mazziniani e garibaldini, sono presenti lettere, testimonianze, proclami, manifesti, ritratti, stampe, un fondo numismatico ed una collezione di armi bianche e da fuoco. Di particolare interesse sono i lavori scolastici del futuro sovrano Vittorio Emanuele II e del fratello Ferdinando, nonché i registri dei Conclavi di cui era segretario il cardinale chiavarese Agostino Rivarola, nei quali si elessero i papi Leone XII, Pio VIII e Gregorio XVI. Fanno parte della collezione anche la corrispondenza fra il botanico Federico Delpino e Charles Darwin.
Museo dei Combattenti. Raccoglie cimeli appartenenti alla disciolta Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, consistenti nella dotazione personale di soldati che ne fecero dono al sodalizio alla fine della guerra, arricchiti da ulteriori acquisizioni e da una raccolta di figure storiche e reperti della prima e della seconda guerra mondiale.
Museo “Lorenzo Garaventa”. Raccoglie opere in gesso, legno, terracotta, marmo, bronzo, dipinti e ben duemila disegni del maestro, che alla sua morte volle destinare questa cospicua raccolta alla Società Economica.
Modalità d'accesso
In treno: stazione ferroviaria di Chiavari, linea Genova - La Spezia
In auto: autostrada A12 Genova-Livorno, uscita casello di Chiavari
A piedi: 10 minuti dalla stazione ferroviaria
Presente su Google Maps alla voce Società Economica Chiavari oppure Museo Risorgimento Chiavari
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 13:30