Materie del servizio
Motivo dello stato
Le iscrizioni al servizio saranno possibili a partire dal 13/05/2024 fino al 21/06/2024
A chi è rivolto
Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria residenti nel territorio del Comune di Chiavari con priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale).
Gli alunni residenti in altro Comune possono presentare richiesta che sarà tuttavia subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Descrizione
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA E PRIMARIE
L’Amministrazione Comunale informa i cittadini interessati che le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico saranno accolte nel periodo indicato sull’avviso nella homepage del sito istituzionale
I genitori possono compilare online la domanda d’iscrizione per il/i minore/i collegandosi al link indicato. Il genitore deve essere in possesso di Identità Digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e/o CIE (Carta didentità elettronica) - necessaria per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Allegati richiesti per la compilazione on line:
- foto tessera del/dei minore/i per i quali è richiesto il servizio (formato jpeg)
- copia dei documenti d’identità dei delegati - maggiorenni - al ritiro del/dei minore/i (formato PDF) – SI PRECISA CHE SI POSSONO INDICARE NON PIU’ DI 4 DELEGATI E CHE NON VERRANNO ACCOLTE ULTERIORI RICHIESTE DI DELEGA DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
- attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti nel Comune di Chiavari da allegare unicamente in caso di ISEE pari o inferiore ad € 3.100,00 (formato PDF)
Possono essere iscritti al servizio gli alunni residenti nel territorio del Comune di Chiavari con priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale).
Gli alunni residenti in altro Comune e/o che hanno il solo domicilio nel Comune di Chiavari possono presentare richiesta che sarà tuttavia subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto. Si precisa inoltre che gli alunni non residenti ammessi al servizio dovranno utilizzare le fermate degli autobus di linea entro i confini del territorio del Comune di Chiavari indicate dal Servizio Trasporto Scolastico.
Le tariffe per la fruizione del servizio sono indicate di seguito (Deliberazione di Giunta Comunale n. 237 del 13/07/2017 e Deliberazione di Giunta Comunale n.104 del 14/07/2022) - le riduzioni tariffarie per la scuola di San Pier di Canne e per ISEE inferiore ad € 3.100,00 si intendono riservate agli alunni residenti nel Comune di Chiavari:
- € 250,00= per il primo figlio che usufruisce del servizio;
- € 200,00= per il secondo figlio che usufruisce del servizio;
- € 175,00= per il terzo figlio (e per ogni figlio oltre il terzo) che usufruisce del servizio;
- € 125,00= per il primo figlio che usufruisce del servizio (alunno residente iscritto alla scuola Primaria di San Pier di Canne);
- € 75,00= gli altri figli ad usufruire del servizio (alunni residenti iscritti alla scuola Primaria di San Pier di Canne);
- € 50,00= per chi allega alla domanda ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti, in corso di validità, pari o inferiore ai € 3.100,00=.
Non è ammessa la rateizzazione della quota annua.
È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi ai gestori di identità abilitati (Identity Provider - il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), oppure presso l’Ufficio Informagiovani - Via D.Gagliardo n.10/A – Chiavari, al quale si può accedere previo appuntamento (da prenotarsi al numero telefonico 0185/306814) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.
Coloro che si trovano in difficoltà nella redazione della domanda online possono ricevere supporto alla compilazione presso l’Ufficio Informagiovani nei giorni e negli orari sopra indicati, previo appuntamento da prenotarsi al numero 0185/306814. Il servizio è gratuito.
L’Amministrazione Comunale si riserva di adeguare le modalità di fruizione del servizio di trasporto scolastico ad eventuali direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione e/o dall’Ufficio Regionale Scolastico nonché per cause di forza maggiore non prevedibili
Come fare
L'unico modo per presentare la richiesta è compilando un'istanza online, cliccando sull'apposito link mostrato sotto
Cosa serve
Allegati richiesti per la compilazione on line:
- foto tessera del/dei minore/i per i quali è richiesto il servizio (formato jpeg)
- copia dei documenti d’identità dei delegati - maggiorenni - al ritiro del/dei minore/i (formato PDF) – SI PRECISA CHE SI POSSONO INDICARE NON PIU’ DI 4 DELEGATI E CHE NON VERRANNO ACCOLTE ULTERIORI RICHIESTE DI DELEGA DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
- attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti nel Comune di Chiavari da allegare unicamente in caso di ISEE pari o inferiore ad € 3.100,00 (formato PDF)
Cosa si ottiene
Alla fine della compilazione dell'istanza online è possibile stampare o scaricare la domanda in formato pdf.
Una volta stabilite le linee ed i bambini aventi diritto, si riceverà una mail con l'esito della domanda, e nel caso questo sia positivo, tutte le informazioni necessarie ad usufruire del servizio
Tempi e scadenze
- 13 maggio 2024 - Apertura iscrizioni
- 21 giugno 2024 - Termine iscrizioni
- Entro il 31 luglio 2024 - Lavorazione dei dati e comunicazione a tutti coloro che hanno presentato la domanda dell'esito (se il/i figli potranno usufruire del servizio) e, in caso positivo, di tutte le informazioni utili allo scopo
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici: