Imposta di Soggiorno

Servizio attivo

Ultima modifica 28 agosto 2024

Servizio esterno per informazioni e per il pagamento dell'imposta di soggiorno

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai gestori delle strutture ricettive, ai privati con strutture ad uso turistico e a tutti gli altri soggetti che sono tenuti al pagamento dell'imposta come da regolamento del Comune. Per quanto riguarda l'assistenza ai fini dell' utilizzo del portale dell'imposta di soggiorno è necessario rivolgersi ai contatti in calce alla pagina, che sono attivi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Sono esenti dal pagamento dell’Imposta di Soggiorno:

  1. I minori fino al compimento del dodicesimo anno di età e i disabili;
  2. I soggetti che assistono degenti ricoverati nelle strutture sanitarie del comune, in ragione di un accompagnatore per paziente;
  3. Il personale dipendente della struttura ricettiva ove svolge l’attività lavorativa;
  4. I soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi o di natura straordinaria ed i volontari che offrono il proprio servizio in città nel campo del sociale o in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale;
  5. Gli appartenenti alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e gli operatori della protezione civile che pernottano per esclusive esigenze di servizio;
  6. Autisti ed accompagnatori di gruppi turistici;
  7. I soggetti residenti nel Comune di CHIAVARI. 

L’applicazione dell’esenzione, è subordinata alla presentazione al gestore della struttura ricettiva o al proprietario dell’appartamento, del modulo di autocertificazione messo a disposizione dal gestore stesso della struttura, secondo un fac-simileapprovato dal Comune e presente nei documenti allegati.

Municipium

Descrizione

Tramite il portale, raggiungilile con il link presente in calce a questa pagina, fornito da un operatore esterno, è possibile accedere all'area di gestione dell'imposta di soggiorno.

L’Imposta di Soggiorno è stata introdotta dallo Stato con il D.Lgs. n. 23/2011, che prevede la possibilità di istituire, con deliberazione di Consiglio Comunale, “un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno”.

Novità per il 2024:

  • La Regione Liguria, in data 6 febbraio 2024, ha adottato la Legge Regionale n. 1 / 2024 ”Testo Unico in materia di Strutture Turistico Ricettive e di Locazioni Brevi”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 1 del 14 febbraio 2024, che ha sostituito integralmente la precedente normativa in materia di turismo (Legge Regionale 32/2014).
    I contratti di locazione uso turistico diversi dalla locazione breve ai sensi dell'art. 4 del DL 24/04/2017 n.50 non sono tenuti al versamento dell'imposta di soggiorno.
  • Si segnala che il Comune di Chiavari non ha stipulato, al momento, alcuna convenzione con Airbnb per la riscossione dell'imposta di soggiorno. Si invitano, pertanto, le strutture ricettive a continuare a provvedere alla riscossione diretta dell'imposta di soggiorno che dovrà essere riversata al Comune di Chiavari con le consuete modalità.
  • Codice Identificativo Nazionale (CIN) link alla notizia

 

Municipium

Come fare

Collegarsi al sito dedicato, tramite il collegamento presente in questa pagina, quindi accedere alla propria area personale e seguire tutte le indicazioni a video. Cliccando sull'icona della casa con 4 stelle si può effettuare l'accesso al portale nel quale sono presenti tutorial per l'inserimento delle dichiarazioni periodiche. I vari appartamenti devono essere registrati sul portale per l'imposta di soggiorno di Chiavari a nome del proprietario.

Non inserire nuove strutture se già presenti nel precedente gestionale. Contattare l'assistenza per il controllo dovuto alla migrazione dei dati.

All’interno del portale sono disponibili i seguenti tutorial:

  • Accesso con SPID
  • Completare i dati anagrafici
  • Completare il profilo della struttura
  • Come fare una Dichiarazione imposta di soggiorno
  • Delega F24 per versare con il credito d'imposta
  • Il Conto di Gestione Mod 21
Municipium

Cosa serve

Per accedere all'area riservata è necessario essere in possesso di identità SPID. La piattaforma prevede l'inserimento dei dati relativi alle presenze, il calcolo dell'imposta e la trasmissione della dichiarazione periodica al comune, a cui poi far seguire il pagamento, utilizzando esclusivamente il codice causale indicato nella dichiarazione.

E' previsto l'invio del conto di gestione direttamente dall'applicativo, con firma digitale o con firma online.

Municipium

Cosa si ottiene

Tramite questo servizio è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie e le modalità per assolvere all'obbligo del versamento dell'imposta

Municipium

Tempi e scadenze

Anche per l'anno 2024 l’imposta di soggiorno sarà applicata per il periodo dal 1° marzo al 31 ottobre fino a un massimo di 7 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva o appartamento ammobiliato a uso turistico.

Per i tempi e le scadenze, leggere con attenzione il regolamento allegato dedicato all'imposta di soggiorno del Comune di Chiavari

Dichiarazione periodica (bimestrale) Trasmettere anche a zero ovvero anche in assenza ospiti salvo cancellazione della struttura dal portale IDS Trasmissione entro il 20° giorno del bimestre successivo a quello d'imposta  Marzo/Aprile entro il 20 maggio 
Maggio/Giugno entro il 20 luglio
Luglio/Agosto entro il 30 settembre
Settembre/Ottobre entro il 20 novembre
Versamento periodico (bimestrale)   Pagamento entro il 20° giorno del bimestre successivo a quello d'imposta   
Gestione MODELLO 21 La trasmissione è obbligatoria (anche a zero ovvero anche in assenza ospiti - l'importo dovuto deve essere uguale all'importo versato) Trasmissione entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello d'imposta   
Dichiarazione annuale ad agenzia entrate   Trasmissione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello d'imposta  
Municipium

Autenticazione

Eseguire l'accesso con SPID obbligatoriamente.

In caso il Vostro codice fiscale fosse già presente, verrete collegati al vostro profilo. In caso foste già registrati nel precedente portale e l'accesso non individuasse la vostra posizione è necessario procedere ad una verifica sulla correttezza del codice fiscale.

Al primo accesso verranno controllati tutti i dati e vi verrà chiesto di inserire quelli mancanti. Seguite i semplici passaggi e confermate. Dovrete inserire il documento di identità in PDF. Tenetelo a portata di mano. Per completare l'accesso, vi verranno chiesti i dati catastali delle unità immobiliari utilizzate per l'attività turistica. Dovete inserire foglio, mappale/particella e subalterno, se presente. Premete il pulsante Conferma ed il resto dei dati saranno compilati in automatico. Se la conferma vi avvisa che i dati sono errati, vi chiediamo di controllarli. Se gli immobili sono vostri, all'accesso selezionate" le tue proprietà " per vedere tutti gli immobili intestati al vostro codice fiscale.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Tipologia

€/pers/notte

mn. Giorni massimo

tariffa massima

Agriturismo

 

 

 

Bed & Breakfast 

1,00

7,0

7,00

Camera/Ostello 

1,00

7,0

7,00

Casa Vacanze 

1,00

7,0

7,00

Hotel 1* 

1,00

7,0

7,00

Hotel 2* 

1,00

7,0

7,00

Hotel 3* 

1,50

7,0

10,50

Hotel 4* 

2,00

7,0

14,00

Hotel 5* 

2,50

7,0

17,50

AAUT 

1,00

7,0

7,00

Ville 

1,00

7,0

7,00

Residence 

1,00

7,0

7,00

Campeggi (stanziali)

15,00

15,0

15,00

Campeggi (itineranti)

0,50

7,0

3,50

Marina Resort

1,00

7,0

7,00

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì nella fascia oraria 9-13 : 3807675458
Email Assistenza Gruppo Delfino : assistenzaidsgruppodelfino@gmail.com
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Il numero di telefono dell'assistenza Gruppo Delfino è attivo nelle giornate di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot