Materie del servizio
A chi è rivolto
E' rivolto alle persone che si prendono cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della L.104/1992, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della L.104/1992 o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n.18.
Descrizione
Attraverso il Fondo Caregivers si vuole riconoscere il valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale svolta dal caregiver familiare. L’obiettivo è consentire al caregiver di mantenere una dignità e autonomia di vita conciliandole con l’azione di cura continua che svolge per il proprio congiunto con disabilità.
Come fare
La domanda deve essere presentata all'Ufficio protocollo del Comune di Chiavari (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, lunedì e mercoledì anche dalle 14:30 alle 16:30) o trasmessa via PEC all'indirizzo sotto indicato.
Il contributo è erogato per un massimo di 12 mensilità e fino a esaurimento risorse, previa valutazione da parte di una equipe multidisciplinare sociosanitaria composta da operatori dei servizi sociali e dei servizi sanitari (NPI- SERVIZIO DISABILI ADULTI-CDCD). In caso di formazione di liste d’attesa, la graduatoria sarà scorsa partendo dal caregiver con il valore ISEE più basso e, a parità di ISEE, sarà data priorità alle istanze di chi non ha mai beneficiato del contributo caregiver.
Cosa serve
Per poter fruire della prestazione economica del fondo il caregiver deve convivere con la persona di cui si prende cura, prestarle assistenza, ed essere in possesso delle seguenti condizioni:
- ISEE ordinario inferiore o uguale a Euro 30.000,00;
- residenza nel territorio del Distretto Sociosanitario n.15 (requisito richiesto anche per l'assistito)
- E' necessario scaricare la domanda tramite il seguente link o quello presente a fondo pagina.
Per quanto riguarda la definizione di "assistito" si rimanda alla Delibera di Giunta regionale n.167/2024 precisando che lo stesso:
- non deve essere destinatario di contributi regionali che valorizzino il ruolo del caregiver nel sostegno alla domiciliarità;
- non deve essere ricoverato in struttura extraospedaliera, pubblica e privata;
- non deve beneficiare di contributi regionali relativi alla Vita indipendente, Dopo di Noi e grave disabilità.
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento della domanda e capienza del fondo si ottiene un contributo economico secondo le modalità previste dalla delibera regionale sopra menzionata.
Tempi e scadenze
In caso di accoglimento della domanda il contributo verrà erogato al massimo fino al 31 dicembre 2024, salvo rinnovi previsti dalla Regione.
La domanda pertanto può essere presentata fino a tale momento, compatibilmnente con la presenza di fondi disponibii ed in base alla lista d'attesa già presente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 09:20