Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali. L’iscrizione alle liste elettorali è autocertificabile. L’autocertificazione non è però possibile nel caso della presentazione di liste e candidature (procedimento elettorale).
Descrizione
Il duplicato può essere richiesto per i seguenti casi:
- smarrimento
- furto
- esaurimento degli spazi per la certificazione del voto
- deterioramento
In caso di smarrimento o furto, il cittadino compila e sottoscrive presso l’ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato, quando il duplicato viene richiesto per deterioramento il cittadino riconsegna quella in suo possesso. Nel caso di duplicato per esaurimento spazi, il cittadino al momento della richiesta esibisce la tessera con gli spazi esauriti, Qualora l’interessato non possa presentarsi personalmente può incaricare un parente, o una terza persona con apposita delega alla quale va allegata copia del documento di identità del delegante.
Come fare
Per il rilascio occorre presentarsi presso l’Ufficio Elettorale con un documento di identità valido, il rilascio è immediato
Cosa serve
Occorre presentarsi presso l'ufficio Elettorale muniti di documento di identità
Cosa si ottiene
Il duplicato della tessera elettorale
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 10:23