Organizzazione di manifestazioni all'aperto da parte di terzi - Turismo

Servizio attivo

Il servizio permette di inviare all'ufficio Turismo del Comune di Chiavari l'istanza per poter effettuare manifestazioni all'aperto

Municipium

A chi è rivolto

Chi intende effettuare manifestazioni in spazi pubblici comunali all'aperto: enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi, istituti di istruzione, associazioni, fondazioni, istituzioni, società sportive, comitati non aventi fini di lucro e con sede nel territorio comunale.

Municipium

Descrizione

Per lo svolgimento di manifestazioni/eventi/sagre occorre:

  • redigere i piani di sicurezza, che spettano agli organizzatori
  • per gli eventi o manifestazioni di pubblico spettacolo per i quali è previsto il parere autorizzativo della commissione comunale/provinciale di vigilanza, occorre presentare, da parte dell’organizzatore, tutta la documentazione necessaria almeno 60 giorni prima

Per qualsiasi altra tipologia di manifestazione o evento soggetto ad autorizzazione, svolto all’aperto, per i quali non è previsto il parere autorizzativo della commissione di pubblico spettacolo, da parte dell’organizzatore, sarà sempre necessario presentare la documentazione:

  • almeno 45 giorni prima per eventi o manifestazioni che, secondo la tabella di calcolo di rischio, risultino di rischio moderato/elevato o elevato;
  • almeno 20 giorni prima per eventi o manifestazioni che, secondo la tabella di calcolo di rischio, risultino di rischio molto basso/basso.

L'ufficio Turismo rilascia l'autorizzazione di massima verificando la compatibilità con le esigenze del calendario comunale

Chi intende proporre al Comune una iniziativa con relativo pagamento da parte dell'ente, è tenuto a presentare un progetto ed il relativo preventivo onnicomprensivo di tutte le spese, nessuna esclusa.

A titolo esemplificativo:

  • spese di organizzazione generale
  • rimborsi ai partecipanti (artisti, relatori ecc.) comprensivi di eventuali oneri INPS ex ENPALS e altri oneri di legge
  • service audio/video
  • diritti SIAE
  • grafica e stampa manifesti/locandine
  • diritti di affissione
  • distribuzione di materiale pubblicitario
  • redazione e presentazione del piano di sicurezza per le manifestazioni all’aperto
  • ottemperanza  alle disposizioni dettate dalla Legge Minniti e successive circolari del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Genova in materia di sicurezza ed incolumità pubblica (redazione del piano di sicurezza, misure di safety e security), nonché la dovuta comunicazione all'autorità di Pubblica Sicurezza (ai sensi art. 18 T.U.L.P.S.) da inviare almeno tre giorni prima della manifestazione. Ivi rientrano le spese per safety e security (presenza di ambulanza e di addetti di P.C. nel numero previsto dal pian d sicurezza)
  • eventuali spese per allacci elettrici temporanei
  • eventuali montaggi di strutture (palchi, sedie ecc.) non comprese in quelle già messe in opera dal Comune nelle varie piazze
  • cura della comunicazione con redazione del comunicato stampa
  • oneri relativi ad occupazione del suolo pubblico e tassa rifiuti giornaliera
  • ove ricorra il caso, quote relative a pratiche d’istruttoria per rilascio autorizzazioni commerciali e permessi in ottemperanza al “Regolamento di attuazione della zonizzazione acustica e disciplina delle attività rumorose”,  dovuti anticipatamente alla realizzazione dell’evento presso l’ufficio Licenze e Commercio del Comune.
Municipium

Come fare

La richiesta deve essere inoltrata online attraverso il link presente in calce a questa pagina

Municipium

Cosa serve

  • indicare i dati del legale rappresentante o della persona richiedente se diversa dal legale rappresentante
  • definire con precisione i dati, le informazioni o i documenti che si richiedono
  • indicare la finalità della richiesta
  • indicare il responsabile della manifestazione
  • allegare copia del documento d'identità del legale rappresentante
  • allegare tutta la documentazione indicata nella descrizione (piani di sicurezza, etc.)

La mancanza di elementi che consentano di identificare i dati e i documenti richiesti o l'identità di chi li richiede costituisce motivo di respingimento dell'istanza.

Municipium

Cosa si ottiene

A seguito della richiesta viene concessa l'autorizzazione ad effettuare l'evento.

Municipium

Tempi e scadenze

Tutte le istanze verranno evase entro 30 gg.

Municipium

Autenticazione

La richiesta deve essere inoltrata online attraverso il link presente in calce a questa pagina

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Il servizio è gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot