Materie del servizio
A chi è rivolto
Chi intende effettuare manifestazioni in spazi pubblici comunali all'aperto: a titolo esemplificativo, enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi, istituti di istruzione, associazioni, fondazioni, istituzioni, società sportive, comitati non aventi fini di lucro e con sede nel territorio comunale.
Descrizione
Per lo svolgimento di eventi sportvi occorre:
- redigere i piani di sicurezza, che spettano agli organizzatori;
- per gli eventi o manifestazioni di pubblico spettacolo per i quali è previsto il parere autorizzativo della commissione comunale/provinciale di vigilanza, occorre presentare, da parte dell’organizzatore, tutta la documentazione necessaria almeno 60 giorni prima.
Per qualsiasi altra tipologia di manifestazione o evento soggetto ad autorizzazione, svolto all’aperto, per i quali non è previsto il parere autorizzativo della commissione di pubblico spettacolo, da parte dell’organizzatore, sarà sempre necessario presentare la documentazione:
- almeno 45 giorni prima per eventi o manifestazioni che, secondo la tabella di calcolo di rischio, risultino di rischio moderato/elevato o elevato;
- almeno 30 giorni prima per eventi o manifestazioni che, secondo la tabella di calcolo di rischio, risultino di rischio molto basso/basso.
L'ufficio Sport rilascia l'autorizzazione di massima verificando la compatibilità con le esigenze del calendario comunale.
Chi intende proporre al Comune una iniziativa con relativo pagamento da parte dell'ente, è tenuto a presentare un progetto ed il relativo preventivo onnicomprensivo di tutte le spese, nessuna esclusa.
A titolo esemplificativo:
- spese di organizzazione generale
- rimborsi ai partecipanti (artisti, relatori ecc.) comprensivi di eventuali oneri INPS ex ENPALS e altri oneri di legge
- service audio/video
- diritti SIAE
- grafica e stampa manifesti/locandine
- diritti di affissione
- distribuzione di materiale pubblicitario
- redazione e presentazione del piano di sicurezza per le manifestazioni all’aperto
- ottemperanza alle disposizioni dettate dalla Legge Minniti e successive circolari del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Genova in materia di sicurezza ed incolumità pubblica (redazione del piano di sicurezza, misure di safety e security), nonché la dovuta comunicazione all'autorità di Pubblica Sicurezza (ai sensi art. 18 T.U.L.P.S.) da inviare almeno tre giorni prima della manifestazione. Ivi rientrano le spese per safety e security (presenza di ambulanza e di addetti di P.C. nel numero previsto dal pian d sicurezza)
- eventuali spese per allacci elettrici temporanei
- eventuali montaggi di strutture (palchi, sedie ecc.) non comprese in quelle già messe in opera dal Comune nelle varie piazze
- cura della comunicazione con redazione del comunicato stampa
- oneri relativi ad occupazione del suolo pubblico e tassa rifiuti giornaliera
- ove ricorra il caso, quote relative a pratiche d’istruttoria per rilascio autorizzazioni commerciali e permessi in ottemperanza al “Regolamento di attuazione della zonizzazione acustica e disciplina delle attività rumorose”, dovuti anticipatamente alla realizzazione dell’evento presso l’ufficio Licenze e Commercio del Comune.
Come fare
La richiesta deve essere inoltrata online attraverso il link presente in calce a questa pagina
Cosa serve
- indicare i dati del legale rappresentante o della persona richiedente se diversa dal legale rappresentante
- definire con precisione i dati, le informazioni o i documenti che si richiedono
- indicare la finalità della richiesta
- indicare il responsabile della manifestazione
- allegare copia del documento d'identità del legale rappresentante (ove il compilante non sia il legale rappresentante)
- allegare tutta la documentazione indicata nella descrizione (piani di sicurezza, etc.)
La mancanza di elementi che consentano di identificare i dati e i documenti richiesti o l'identità di chi li richiede costituisce motivo di respingimento dell'istanza.
Cosa si ottiene
A seguito della richiesta viene concesso lo spazio pubblico con l'autorizzazione ad effettuare l'evento.
Tempi e scadenze
Tutte le istanze verranno evase entro 30 gg.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 11:59