Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani che intendano rinunciare alla cittadinanza italiana e che siano in possesso di un'altra cittadinanza
Descrizione
I cittadini italiani possono rinunciare volontariamente alla cittadinanza italiana purché si trasferiscano, o abbiano trasferito, la propria residenza all'estero e siano titolari di un'altra o di altre cittadinanze. La facoltà di rinuncia alla cittadinanza italiana in questo caso può essere esercitata soltanto dai cittadini maggiorenni.
Coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana durante la minore età, in quanto figli conviventi con il genitore che ha acquistato o riacquistato la cittadinanza, hanno la facoltà di rinunciare ad essa (senza limiti di tempo), una volta divenuti maggiorenni, sempre che siano in possesso di un'altra cittadinanza.
Può, inoltre, rinunciare alla cittadinanza italiana il soggetto maggiorenne in possesso di un'altra cittadinanza - anche se risiede in Italia - a seguito di revoca dell'adozione per fatti imputabili all'adottante. La rinuncia deve essere resa entro un anno dalla revoca.
La revoca dell'adozione per colpa dell'adottato ha come conseguenza la perdita automatica della cittadinanza acquistata da quest'ultimo in virtù dell'adozione, purché egli abbia un'altra cittadinanza o la riacquisti.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento attraverso il link presente in calce a questa pagina, in caso di particolari necessità, rivolgersi telefonicamente o via mail all’Ufficio per informazioni.
Sarà necessario recarsi presso l'Ufficio di stato civile del comune di residenza per rendere la dichiarazione di rinuncia alla cittadinanza italiana
Cosa serve
Al cittadino è richiesto di presentarsi presso l'ufficio competente munito di:
- documentazione relativa al possesso della cittadinanza straniera;
- documento d'identità in corso di validità;
ricevuta versamento di € 250,00 a favore del Ministero dell'Interno - Divisione Cittadinanze
Cosa si ottiene
Perdita della cittadinanza italiana e conseguente annotazione della perdita della cittadinanza sull'atto di nascita.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Costi
250,00 € da versare al Ministero dell'Interno tramite bollettino postale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La perdita è automatica nei seguenti casi:
- in caso di revoca dell’adozione per fatto imputabile all’adottato;
- per non aver ottemperato all’intimazione del Governo di abbandonare un incarico pubblico accettato presso uno Stato estero o il servizio militare prestato presso un altro Stato;
- in caso di residenza all'estero la dichiarazione di rinuncia alla cittadinanza è resa, all’Ufficio consolare competente.
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 16:59