Materie del servizio
A chi è rivolto
La dichiarazione può essere presentata da cittadini che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- effettuano variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale
Descrizione
La legge prevede per i cittadini l’obbligo di registrare la residenza tramite apposita dichiarazione da presentare all’Ufficio anagrafe del Comune nel quale si stabilisce la dimora abituale
Come fare
E’ possibile presentare la dichiarazione di cambio residenza
- tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) collegandosi su ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente), la piattaforma del Ministero dell'Interno nell'area riservata ai servizi al cittadino.
- via mail: anagrafe@comune.chiavari.ge.it
- via PEC: comune.chiavari@cert.legalmail.it
- direttamente allo sportello
Cosa serve
Per la compilazione online è necessario possedere credenziali SPID, per le altre modalità occorre compilare la modulistica allegata a questa pagina.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente , si ottiene l’aggiornamento dell’indirizzo di residenza e della propria scheda anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento
La variazione di residenza sarà registrata dall’ufficio Anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta
L’Anagrafe, verifica per il tramite della Polizia Municipale , entro 45 giorni dalla data di decorrenza, l’effettivo trasferimento di all’indirizzo dichiarato. Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte dell’Ufficio , la dichiarazione sarà ritenuta conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
Casi particolari
Se la dichiarazione di residenza riguarda l’iscrizione in una convivenza anagrafica (caserma, carcere, casa di riposo, istituto religioso), dovrà essere firmata dal responsabile della convivenza
Costi
Il servizio non prevede diritti o costi di alcun tipo
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La comunicazione del cambio di residenza è effettuata a cura del Comune alla banca dati dei seguenti Enti:
- Motorizzazione civile
- Archivio nazionale dei Veicoli (ANV)
N.B. (il decreto semplificazioni del 2020 ha abolito il tagliando adesivo con l’indicazione della nuova residenza, che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sulla carta di circolazione. Ad oggi non viene rilasciata alcuna attestazione da conservare. Accedendo al portale dell’automobilista alla sezione “cittadino” è possibile scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità. L’interessato può chiedere notizie sull’aggiornamento dei dati anche telefonando al numero verde 800 232323
- INPS
- Agenzia delle Entrate.
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per l’iscrizione al ruolo tassa rifiuti solidi urbani (TARI) presso l'ufficio Tributi del Comune di Chiavari.
Cosa si intende per residenza (art.43 codice civile)
E’ il luogo in cui una persona vive abitualmente.
Cosa si intende per domicilio (art. 43 codice civile)
Il domicilio è costituito dal luogo in cui una persona stabilisce la sede principale dei propri interessi, affari e può non coincidere con la residenza. La scelta del domicilio non segue alcuna formalità e non è richiesta alcuna registrazione presso l’Ufficio Anagrafe ( non è previsto dalla normativa anagrafica il “certificato di domicilio”
Cos’è la residenza temporanea
E’ prevista l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Può essere richiesta da persona residente in altro Comune, che abbia il proprio domicilio presso un indirizzo del Comune di Chiavari, da non meno di 4 mesi.
L’iscrizione a tale registro non consente il rilascio di apposita certificazione ed è valida per un anno, trascorso il quale l’Ufficio Anagrafe provvede alla cancellazione dallo schedario.
Riferimenti normativi:
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 09:00