Rilascio Carta di Identità Elettronica

Servizio attivo

E’ il documento di identità emesso dal Ministero dell’Interno dotato di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare e consente l’accesso ai servizi on-line delle P.A.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o domicilio, a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento e viene rilasciata a:

  • cittadini residenti nel Comune
  • temporaneamente domiciliati nel Comune di Chiavari che non possono recarsi presso il proprio Comune

Non è possibile richiedere la carta di Identità cartacea ad eccezione dei casi di seguito elencati:

  • cittadino italiano iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero)

L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici Consolari.

    • Cittadino che motiva una reale e documentata urgenza
    • Cittadino che ha smarrito la carta d’identità o ne ha subito il furto e deve rientrare in un paese in cui la carta deve essere utilizzata per l’espatrio
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Come fare

E' necessario presentarsi allo sportello previo appuntamento telefonico o tramite il link prenotazioni online in calce

E’ sempre necessaria la presenza fisica dell’interessato allo sportello, anche se minore di età. (Non è possibile agire per delega o procura)

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Cosa serve

Rilascio della carta di identità elettronica (CIE) :

  • Una fotografia in formato cartaceo, conforme agli standard ICAO , corrispondente all’aspetto attuale , oppure foto in formato elettronico (su supporto USB). N.B. L’ufficio Anagrafe è attrezzato per scattare una foto in formato digitale, per i cittadini oltre i 3 anni di età
  • Carta di identità scaduta o originale della denuncia di furto/smarrimento
  • Tessera sanitaria/codice fiscale

 

 è possibile effettuare il pagamento in contanti o con il bancomat il giorno dell’appuntamento in Anagrafe

Per il rilascio della carta di identità cartacea:  

  • 3 fotografie (uguali e recenti)
  • carta di identità scaduta o originale della denuncia di furto/smarrimento

In caso di furto o smarrimento del documento precedente, deve essere resa denuncia presso le Autorità competenti e presentata in originale

Per i cittadini stranieri:

  • una fotografia in formato cartaceo, conforme agli standard ICAO , corrispondente all’aspetto attuale , oppure foto in formato elettronico (su supporto USB).
  • passaporto o documento di riconoscimento rilasciato dal paese di origine
  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • carta di identità scaduta o denuncia di furto/smarrimento

LA CIE sarà rilasciata “non valida per l’espatrio” ed è valida soltanto sul territorio nazionale

Richiesta della CIE per cittadino italiano minorenne

Non valida per l’espatrio: Occorre la presenza del minorenne e di almeno un genitore

  • Una fotografia in formato cartaceo, conforme agli standard ICAO , corrispondente all’aspetto attuale , oppure foto in formato elettronico (su supporto USB).
  • Tessera sanitaria o codice fiscale
  • carta di identità scaduta

Valida per l’espatrio: oltre a quanto sopra indicato, occorre la presenza del minorenne con entrambi i genitori muniti di un documento di identità valido

Se uno dei due genitori non può essere presente, per giustificati motivi,  deve predisporre il modulo dell’ l’assenso allegato, unitamente a copia fotostatica del documento di riconoscimento

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Cosa si ottiene

Carta di identità

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Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata allo sportello il giorno dell’appuntamento, perché viene stampata e spedita, tramite posta raccomandata, entro 6 gg. lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino il giorno dell'appuntamento.

Sarà consegnato un modulo riassuntivo che ha valore di documento di riconoscimento sul territorio Italiano, in attesa del ricevimento della CIE.

Durata e rinnovo del documento:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni
  • Per i cittadini maggiorenni ha validità di 10 anni dalla data del rilascio , con scadenza alla data del compleanno antecedente al termine dei 10 anni stessi.
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Casi particolari

Impossibilita’ di recarsi allo sportello per gravi motivi di salute

Se il cittadino non può presentarsi personalmente allo sportello, un familiare ( o un suo delegato) deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe ,  portare la precedente carta di identità e 1 foto tessera della persona interessata, effettuare il pagamento dei diritti relativi al rilascio (pari ad euro 22,00) .

Personale della Polizia Municipale appositamente incaricato , fisserà appuntamento presso il domicilio del richiedente per completare la procedura di rilascio del documento.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Costo della CIE: € 22,00

Costo della carta di identità cartacea € 5,00

è possibile effettuare il pagamento in contanti o con il bancomat il giorno dell’appuntamento in Anagrafe

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Sportello Carta di identità : 0185/365 205
Sportelli Anagrafe : 0185/365 264-277-315-215
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Unità organizzativa Responsabile

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Più informazioni su

Insieme alla CIE il cittadino riceve la prima metà di due codici di sicurezza , il PIN (personal identification number) e il PUK (personal unblocking number)

La seconda metà dei codici è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE

I codici servono per utilizzare la carta di identità elettronica sui siti della P.A. come strumento di autenticazione digitale.

In caso di smarrimento dei codici è possibile recuperarli tramite l’app CIEid, in alternativa è possibile chiederne la ristampa all’Ufficio Anagrafe via email allegando copia di un documento di identità

Ogni cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio della CIE è invitato ad esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. Le volontà non verranno registrate sul documento ma trasmesse direttamente al Sit (sistema informativo trapianti) del Ministero della Salute. Una copia della dichiarazione verrà consegnata al cittadino. Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. Questa operazione potrà essere effettuata al proprio distretto A.S.L.

Per maggiori delucidazioni: www.sceglididonare.it, www.trapianti.salute.gov.it

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 14:34

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