Dichiarazione di rinnovo dimora abituale cittadini extracomunitari

Servizio attivo

I cittadini extracomunitari, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente, hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 gg dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A cittadini extracomunitari, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente.

Municipium

Come fare

E' necessario presentarsi allo sportello previo appuntamento telefonico o tramite il link prenotazioni online in calce per rendere la dichiarazione e contestuale presentazione del titolo di soggiorno

oppure inviare la dichiarazione tramite e-mail allegando copia del titolo di soggiorno e di un documento di identità valido

Municipium

Cosa serve

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
  • Passaporto/documento di riconoscimento in corso di validità
Municipium

Cosa si ottiene

Aggiornamento sulla scheda anagrafica degli estremi riguardanti il rinnovo del titolo di soggiorno

Municipium

Tempi e scadenze

La dichiarazione di rinnovo deve essere presentata entro 60 giorni dalla scadenza del titolo di soggiorno

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Il servizio non prevede costi

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Il mancato rinnovo può determinare la cancellazione dall’anagrafe del Comune di residenza.

Riferimenti normativi:

  • art.7 c.3, e art.11 punto c), del d.P.R. n.223/1989

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot