Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, professionisti
Come fare
Per ottenere copia delle pratiche edilizie è necessaria la compilazione del modulo Istanza di accesso formale agli atti amministrativi utilizzando il portale SUE tramite accesso con SPID.
Solo se impossibilitati all'utilizzo di credenziali certificate e di firma digitale, utilizzare il modulo presente in fondo a questa pagina.
In ogni caso è necessario redigere una richiesta per ogni unità immobiliare interessata (o fabbricato, se nel suo insieme), precisando indirizzo completo e corretto ed identificativi catastali.
Per permettere l’invio della documentazione richiesta occorre indicare il recapito email di destinazione.
Se la richiesta non è firmata dall’avente titolo (precisare sempre se proprietario, tecnico incaricato da…, etc.) occorre allegare al documento del richiedente anche delega e documento di riconoscimento del delegante.
Qualora il numero di pratiche da esaminare fosse superiore a quanto richiesto inizialmente, l’ufficio provvederà a comunicare l’ammontare del versamento integrativo, come da regolamento comunale.
L’istante potrà allegare alla richiesta ogni documento ritenuto utile ad una più certa individuazione della u.i. interessata (visura, cartografia, etc.) .
Se non è utilizzato il portale SUE, il modulo di richiesta e la documentazione da allegare devono essere inviati al protocollo generale del Comune, preferibilmente via PEC o via email.
Cosa serve
Portale SUE
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessario per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Inoltre per la compilazione e l'invio di documenti sarà necessario l'utilizzo di una firma digitale
Inoltro via PEC o consegna manuale
Occorre compilare il modulo allegato
Cosa si ottiene
Documentazione delle pratiche edilizie d’interesse: ultimo stato autorizzato, planimetrie, …
Tempi e scadenze
Conclusione del procedimento: 30 giorni. Tale termine potrà essere disatteso in caso di richieste che comportino il reperimento di un notevole numero di documenti e/o in caso di contemporanea ricezione di un numero considerevole di richieste
Costi
All’istanza dovrà essere allegata anche la ricevuta del versamento di € 20,00 per diritti di segreteria per ogni pratica (o ricerca) richiesta.
Il versamento dovrà preferibilmente essere effettuato tramite il sito PagoPA - Pagamento diritti di segreteria edilizia. scrivendo, ove richiesto il Numero Pratica, la dicitura "Accesso atti".
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 13:00