Materie del servizio
A chi è rivolto
Al contribuente che deve comunicare all’Ufficio Tributi la decadenza (o cancellazione) di un preesistente diritto di usufrutto.
Descrizione
La riunione di usufrutto, nota anche come “ricongiungimento di usufrutto”, è una procedura legale che consente di far decadere l’usufrutto in essere, trasferendo così la piena proprietà del bene al nudo proprietario. Questo significa che colui che fino a quel momento aveva soltanto la nuda proprietà acquisisce anche l’usufrutto, diventando il pieno proprietario del bene.
Bisogna distinguere Usufrutto Volontario e Usufrutto Legale:
Un esempio comune di usufrutto volontario è quando un genitore anziano decide di trasferire la proprietà della sua casa al figlio, ma desidera continuare a vivere nella casa fino alla sua morte. In questo caso, il figlio diventa il nudo proprietario, mentre il genitore conserva il diritto di usufrutto. Questo accordo offre al genitore la sicurezza di poter continuare a vivere nella propria abitazione, mentre il figlio ottiene la nuda proprietà che si trasformerà in piena proprietà alla morte del genitore.
L’usufrutto può anche essere stabilito per legge, come nel caso di una separazione o divorzio. Ad esempio, un giudice può concedere l’usufrutto della casa al genitore affidatario dei figli fino alla loro maggiore età. In questo caso, l’usufrutto termina al raggiungimento della maggiore età dei figli.
La Riunione di Usufrutto è una domanda con cui si comunica all’Ufficio Tributi la decadenza (o cancellazione) di un preesistente diritto di usufrutto.
Come fare
Il servizio è fruibile digitalmente cliccando sul pulsante blu in fondo a questa pagina oppure utilizzando l’apposito modulo PDF reperibile nella Sezione Documenti riportata in calce.
Può essere inviato tramite mail, PEC o consegnato direttamente presso l'ufficio Tributi negli orari di ricevimento al pubblico.
Cosa serve
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Cosa si ottiene
La riunione di usufrutto nuda proprietà.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile. L'istanza verrà evasa entro 30 giorni dalla ricezione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 10:22