Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini che abbiano ricevuto sanzioni amministrative da parte del corpo di Polizia Locale
Descrizione
Il servizio di richiesta di annullamento in autotutela di sanzioni amministrative (Preavvisi e verbali) puo' essere attivato solo nelle casistiche previste dalla legge 241/90, dall'art.386 c. 3 del Reg. Codice della Strada, dalla delibera di Giunta Comunale n. 204 del 11/11/2021 e dalla determina n. 143 del 16/11/2021 del Dirigente del Settore VII – Corpo di Polizia Municipale
Come fare
Il servizio può essere avviato tanto in modalità telematica (cliccando sul tasto blu più oltre nella pagina contrassegnato come "Annullamento in autotutela") o in modalità fisica mediante la compilazione e l'inoltro dell' apposito modulo reperibile nella sezione Documenti in questa pagina. Il modulo cartaceo può essere consegnato fisicamente all'Ufficio Protocollo oppure inviato a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella sezione Contatti
Cosa serve
Documento di identità
Cosa si ottiene
L'avvio del procedimento e, in caso di accoglimento, l'annullamento della sanzione
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile ed avviato immediatamente dal momento in cui si presenta l’istanza.
L’ufficio contenzioso ha 30 giorni per evadere la pratica.
Attenzione. Le istanze di autotutela non sospendono il decorrere dell'iter della sanzione; pertanto in caso di rigetto dell’istanza non sarà possibile pagare la sanzione in misura ridotta.
L’interessato, in caso di rigetto, potrà ricorrere alle autorità preposte individuate agli articoli 203 e 204 bis del D.L.gs. 285/92 nei termini previsti.
Accedi al servizio
Costi
Il servizio non prevede costi
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 10:58