Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini Utenti TARI con terreno non pavimentato, di pertinenza esclusiva o a disposizione, non incolto, adibito ad orto e/o giardino di almeno m2 30.
Descrizione
Il compostaggio domestico è un’azione di riduzione dei rifiuti organici. Consiste nella trasformazione dei rifiuti organici prodotti in casa, in prevalenza scarti di cucina in compost, un prezioso ammendante, del tutto equivalente a quelli acquistati per uso hobbistico o professionale, fertilizzante naturale utile per arricchire il terreno. Questa azione viene incoraggiata dall’Amministrazione Comunale per ridurre i rifiuti conferiti agli impianti di compostaggio industriale e rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti. Per questo è previsto dal Regolamento TARI una riduzione della parte variabile della TARI.
Come fare
Il servizio si articola nelle seguenti fasi:
- Richiesta di una compostiera in comodato d’uso gratuito (in alternativa al comodato gratuito acquisto in proprio di una compostiera)
- Fare domanda di adesione al compostaggio
- Ritiro della compostiera presso il Centro Servizi Aprica sito in Via Piacenza 79
Per l'attivazione del servizo occorre scaricare il modulo (prsente in questa pagina alla sezione Documenti), compilarlo e consegnarlo all'ufficio protocollo personalmente o mediante Posta Elettronica Certificata.
Cosa serve
Cpoia del documento di identità del richiedente (da allegare alla domanda)
Cosa si ottiene
Attraverso il servizio si ottiene la disponibilità della compostiera (a meno che l'utente non intenda provvedere auto
Tempi e scadenze
Per consegna di compostiera in comodato d’uso gratuito:
La consegna della compostiera avviene al momento della consegna al Centro Servizi Aprica via Piacenza 79 di copia della domanda (salvo temporanea indisponibilità del materiale).
Per riduzione Tari:
30 gg dalla consegna della richiesta
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 12:19