Affidamento delle ceneri

Servizio attivo

Attraverso questo servizio è possibile richiedere e ottenere l'affidamento delle ceneri di un defunto

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

L’autorizzazione all’affido delle ceneri può essere richiesta, nel rispetto della volontà espressa dal defunto, da parte del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato dalla legge.

Nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dovrà essere indicato un unico affidatario, ma l'istanza dovrà essere firmata dalla la maggioranza assoluta di essi.

Municipium

Descrizione

Nell’istanza di affido, il richiedente deve indicare:

  • i propri dati anagrafici;
  • i dati anagrafici del defunto le cui ceneri dovranno essere affidate;
  • gli estremi identificativi del luogo di conservazione dell’urna, corrispondenti alla propria residenza o al proprio domicilio nel Comune di Chiavari.

L’affidatario che cambia il luogo di conservazione dell’urna deve comunicare la variazione all'Ufficio che ha rilasciato l'autorizzazione entro il termine massimo di 5 giorni dall’effettivo trasferimento.

  • Se il nuovo luogo di conservazione è in un Comune diverso, è necessario presentare una comunicazione di cambio di destinazione delle ceneri al Comune che ha rilasciato l’avviso nonché effettuare la segnalazione al Comune di nuova residenza (alcuni Comuni procedono al rilascio di una nuova autorizzazione).
  • In caso di variazione di residenza nello stesso Comune, è sufficiente segnalare la variazione del luogo di conservazione dell'urna cineraria anche tramite e-mail.
  • Se l'affidatario intende recedere dall'affidamento delle ceneri e non dispone di una sepoltura privata, dovrà dichiarare la volontà del conferimento nell’ossario comune.
  • Se l'affidatario decide di tumulare le ceneri nel cimitero di Chiavari perché dispone di una sepoltura privata ovvero intende sottoscrivere una concessione cimiteriale per un cinerario, dopo aver verificato la disponibilità con l’Ufficio cimiteriale, dovrà presentare un'istanza di tumulazione ovvero di concessione cimiteriale.
  • In caso di decesso dell'affidatario, in mancanza di interessati, l’urna deve essere riconsegnata all'autorità comunale che la conserverà all’interno del cimitero, secondo i criteri e le modalità previste dalla normativa per poi conferire le ceneri in ossario comune.

In caso di decesso dell'affidatario, se esiste un avente diritto interessato, questi dovrà presentare un'istanza di affido ceneri

Municipium

Come fare

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento attraverso il link presente in calce a questa pagina, in caso di particolari necessità, rivolgersi telefonicamente o via mail all’Ufficio per informazioni.

Municipium

Cosa serve

Istanza di affido delle ceneri, firmata dal richiedente l'affido e dalla maggioranza dei suoi parigrado.
 Copia del documento d'identità, in corso di validità, di tutti i firmatari.

Due marche da bollo da 16,00€.

Verbale di cremazione e di consegna ceneri

Se la cremazione è già stata effettuata e le ceneri sono in una sepoltura, è necessario presentare contestualmente un’apposita istanza di affidamento.

Se la cremazione non è ancora stata effettuata è necessaria anche l’istanza di autorizzazione alla cremazione.

Se le ceneri erano già in affido è necessaria anche l'autorizzazione all'affido in originale.

Municipium

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene il provvedimento di autorizzazione all'affido delle ceneri di un defunto.

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.

L’affidatario deve assicurare la meticolosa custodia dell’urna, garantendo che non venga manomessa in alcun modo né profanata.

L’urna non può essere affidata neanche temporaneamente a terze persone, in mancanza di specifica autorizzazione del Comune.

La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni, in tal caso servirà prima presentare altra istanza (trasferimento, esumazione, estumulazione a seconda del caso).

 

Regolamento polizia mortuaria cremazione affido ceneri

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot