Estradizione di salme, ceneri e resti mortali (c.d. passaporto mortuario)

Servizio attivo

Attraverso questo servizio è possibile ottenere l'autorizzazione all'estradizione di una salma, di ceneri o di resti mortali mineralizzati verso il paese di appartenenza/origine del defunto per la sepoltura

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Richiedenti aventi diritto secondo le norme nazionali nonché il Regolamento comunale di polizia mortuaria.

Municipium

Descrizione

Il passaporto mortuario è l'autorizzazione all'estradizione di una salma, di ceneri o di resti mortali mineralizzati verso il paese di appartenenza/origine del defunto per la sepoltura.

La documentazione da presentare varia a seconda che il trasporto sia diretto o meno ad uno dei paesi aderenti alla convenzione di Berlino del 1937 (Germania, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Cile, Messico)

Municipium

Come fare

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento attraverso il link presente in calce a questa pagina, in caso di particolari necessità, rivolgersi telefonicamente o via mail all’Ufficio per informazioni.

Di norma, gli incombenti amministrativi relati al rilascio dell’autorizzazione sono svolti dell’impresa di onoranze funebri prescelta dai familiari.

Municipium

Cosa serve

La Circolare 24/1993 al punto 8.1 chiarisce che la Convenzione di Berlino non si applica al trasporto di ceneri o di resti mortali completamente mineralizzati.

 

In caso di estradizione di salma dall'Italia ad un paese non aderente alla Convenzione di Berlino:

  • istanza con apposta una marca da bollo da 16,00€, con l'indicazione dei dati riguardanti il nominativo del richiedente, il nominativo del defunto, la data di partenza e il paese di destinazione finale, comprensiva di tragitto per l'estero;
  • nulla-osta all'introduzione, rilasciato dell'Autorità Consolare in Italia dello Stato Estero verso il quale la salma è diretta, munito di legalizzazione da eseguirsi presso la Prefettura, se prevista;
  • certificazione medica rilasciata dall'Ente ospedaliero dell'avvenuto decesso per il trasporto all'estero nel rispetto delle norme di cui al D.P.R. n. 285 del 10/09/1990, con l'attestazione dell'avvenuto trattamento antiputrefattivo e il conseguente verbale di incassamento;
  • eventuale nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma;
  • eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni;
  • ulteriore marca da bollo da 16,00€ apporsi sul passaporto mortuario.

In caso di estradizione di ceneri o resti mortali mineralizzati:

  • istanza debitamente compilata con apposta una marca da bollo da 16,00€;
  • estratto per riassunto dell’atto di morte (rilasciato dal Comune di decesso);
  • verbale di cremazione;
  • se necessario, nulla-osta per l'introduzione rilasciato dall'Autorità Consolare in Italia dello Stato Estero verso il quale i resti mortali o le ceneri sono diretti, con legalizzazione qualora prevista. 

 

In caso di estradizione di salma dall'Italia ad un paese aderente alla Convenzione di Berlino:

  • istanza con apposta una marca da bollo da 16,00€, con l'indicazione dei dati riguardanti il nominativo del richiedente, il nominativo del defunto, la data di partenza e il paese di destinazione finale, comprensiva di tragitto per l'estero;
  • certificazione medica rilasciata dall'Ente ospedaliero dell'avvenuto decesso per il trasporto all'estero nel rispetto delle norme di cui al D.P.R. n. 285 del 10/09/1990, con l'attestazione dell'avvenuto trattamento antiputrefattivo e il conseguente verbale di incassamento;
  • eventuale nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma;
  • eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni;
  • ulteriore marca da bollo da 16,00€ da apporsi sul passaporto mortuario.

In caso di estradizione di ceneri o resti mortali mineralizzati:

  • istanza debitamente compilata con apposta una marca da bollo da 16,00€;
  • estratto per riassunto dell’atto di morte (rilasciato dal Comune di decesso);
  • verbale di cremazione.
Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all’estradizione di salma (cd. passaporto mortuario), di resti ossei ovvero di ceneri

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

Municipium

Costi

Due marche da bollo da 16,00 € al momento della presentazione della richiesta di autorizzazione all’estradizione

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot