Materie del servizio
A chi è rivolto
- coniuge;
- (se il defunto è celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) il parente più prossimo;
- (nel caso di più parenti dello stesso grado) la maggioranza dei parenti.
In caso di minori o di interdetti la volontà alla cremazione può essere espressa dai loro legali rappresentanti.
Descrizione
La cremazione è il procedimento attraverso il quale si riduce il feretro in cenere. È possibile ricorrere alla cremazione anche per i resti mortali recuperati a seguito di esumazione o estumulazione.
Dopo la cremazione, le ceneri, raccolte all'interno dell’urna cineraria, possono essere tumulate, affidate o disperse, secondo specifiche e distinte autorizzazioni.
L'autorizzazione alla cremazione di una salma può avvenire solo sulla base di una esplicita espressione di volontà:
1) manifestata in vita direttamente dall’interessato in una delle seguenti forme:
- disposizione testamentaria, già pubblicata in uno studio notarile;
- atto olografo contenente la volontà di essere cremato, redatto secondo le forme prescritte dall’art. 602 del Cod. Civ., già pubblicato in uno studio notarile;
- iscrizione ad apposite associazioni per la cremazione.
Al momento della richiesta di cremazione, i familiari del defunto potranno presentare al Comune il testamento o l’atto olografo del defunto contenente la volontà alla cremazione già pubblicati in uno studio notarile, oppure l’atto di iscrizione ad una associazione per la cremazione, oppure indicare l’avvenuta iscrizione nel registro delle cremazioni di un altro Comune.
2) manifestata dopo il decesso (davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza del defunto, o di residenza dei dichiaranti) in forma scritta dal coniuge superstite o, in sua mancanza, dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi (individuati ai sensi degli articoli 74, 75, 76, 77 del Cod. Civ.)
Come fare
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento attraverso il link presente in calce a questa pagina, in caso di particolari necessità, rivolgersi telefonicamente o via mail all’Ufficio per informazioni.
Di norma, gli incombenti amministrativi relati al rilascio dell’autorizzazione sono svolti dell’impresa di onoranze funebri prescelta dai familiari.
Cosa serve
- Iscrizione al registro delle cremazioni
- copia del proprio documento d'identità in corso di validità
- eventuale atto notarile
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla cremazione di cadavere, resti indecomposti e resti ossei.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Costi
Due marche da bollo da 16,00 € al momento della presentazione della richiesta di autorizzazione alla cremazione
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 10:32