Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini intestatari di beni mobili registrati che intendano trasferire la proprietà ad un terzo
Descrizione
E’ possibile richiedere presso l’ufficio Comunale l’autenticazione della sottoscrizione su atti aventi per oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi:
- imbarcazioni e galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, art.146
- aeromobili iscritti nei registri indicati dal Codice della navigazione ,art.753
- autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico PRA (autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con portata superiore a 3,5 tonnellate)
Come fare
E' necessario presentarsi allo sportello previo appuntamento telefonico o tramite il link prenotazioni online in calce
Cosa serve
L’intestatario del bene deve presentarsi allo sportello munito di:
- certificato di proprietà del bene mobile registrato (CDP) in originale, compilato nella parte dati dell’acquirente
- documento di identità in corso di validità del venditore
Cosa si ottiene
Autenticazione della sottoscrizione sull’atto di alienazione del bene mobile registrato
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Costi
Non sono dovuti diritti di segreteria, una marca da bollo da € 16,00
Vincoli
Il Servizio è svolto esclusivamente su appuntamento: non tutti gli operatori dell'Anagrafe sono stati delegati a questa particolare autentica
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L’atto di vendita deve essere predisposto secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia al link
l cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile e desidera sottoscrivere l'atto di vendita si deve presentare allo sportello munito dell'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare. Deve essere compilata la parte riferita ai dati dell’acquirente, (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale) e prezzo della compravendita.
Nel caso il bene sia intestato ad una Società l’Ufficio si accerterà del potere di firma del venditore tramite visura camerale.
Espletata la formalità dell’autentica della sottoscrizione in Comune, il cittadino dovrà provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'A.C.I. - Ufficio P.R.A. , entro 60 gg. dalla data dell’autentica firma sull’atto di vendita che aggiornerà la carta di circolazione.
Legge Numero 248 del 04/08/2006
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 16:53