Avvio, gestione e cessazione agenzie d'affari

Servizio attivo

Il servizio permette la richiesta di avvio, gestione e cessazione di agenzie d’affari ed imprese che, abitualmente e per finalità lucrative, si offrono come intermediarie nella trattazione di affari altrui.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono le imprese.

Municipium

Descrizione

Descrizione

Finalità delle agenzie d'affari:

  • esposizione e vendita di beni usati per conto terzi - abbigliamento, mobili, oggetti d’arredo, opere d’arte, intermediazione di oggetti preziosi usati antichità
  • disbrigo pratiche per onoranze funebri
  • prevendita biglietti (prenotazione e vendita per manifestazioni varie)
  • pubblicità (intermediazione nell’acquisto di qualsivoglia tipo di spazio pubblicitario - se l’ufficio di pubblicità limita la propria attività a studio e preparazione tecnica di una campagna propagandistica senza dare esecuzione alla stessa né direttamente, né tramite altre organizzazioni - non c'è opera di intermediazione ma semplice consulenza per cui non è necessaria SCIA)
  • meeting, cerimonie e simili su mandato di terzi
  • realizzazioni programmi lavoro - studio - soggiorno all’estero per studenti
  • disbrigo pratiche amministrative (anche relative a vertenze afferenti l’infortunistica stradale, non le perizie)
  • collocamento complessi artistici solo di musica leggera
  • esposizione e vendita di auto e/o moto usate in conto terzi
Municipium

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online di “www.impresainungiorno.gov.it”.

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=C621

Anche l'Autovidimazione del Giornale degli Affari e la Tabella delle Operazioni potranno essere presentati tramite il medesimo Portale online.

In caso di richiesta di vidimazione tabella e dichiarazione autovidimazione giornale degli affari successive all’avvio dell’attività è possibile inviare la relativa documentazione alla pec del comune utilizzando la modulistica in calce

Municipium

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Municipium

Cosa si ottiene

  • Nuova apertura attività
  • Subingresso attività
  • Trasferimento attività
  • Variazioni strutturali
  • Variazione soggetti
  • Sospensione e proroga dell'attività
  • Cessazione attività
Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio attività è immediato.

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Municipium

Costi

Diritti istruttoria da versare attraverso il sistema PagoPA direttamente sul portale di Impresa in un giorno, ovvero generando avviso al seguente link

https://pagamenti.comune.chiavari.ge.it/pagopa/scegli-pagamento?codiceTipoDebito=2

€ 100  -apertura, trasferimento, subingresso

€ 40 - Variazioni

€ 30 – richiesta vidimazione tabella

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot