Materie del servizio
A chi è rivolto
I destinatari del servizio sono le imprese.
Descrizione
Con deliberazione di G.C. 165/2021, il Comune di Chiavari ha istituito il proprio "Albo di Botteghe Storiche, Locali di Tradizione ed Esercizi di Pregio", per valorizzare il ricco patrimonio costituito dagli esercizi commerciali storici, testimonianze significative della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
Di seguito i criteri per l’individuazione degli elementi significativi essenziali ai fini del riconoscimento delle qualifiche di :
Bottega storica: sede di attività d’importante rilevanza per la storia sociale dell’impresa nella città e complesso di cose mobili e immobili in grado di rappresentare evidente testimonianza di tali attività. In coerenza con il dispositivo previgente, la qualifica di bottega storica deve essere attribuita agli esercizi commerciali e/o artigianali la cui attività dati da oltre 50 anni, previo il soddisfacimento di almeno tre dei cinque requisiti tecnico-scientifici di seguito definiti e non prescindendo da almeno uno dei due requisiti indicati ai numeri 2) o 3): 1) Elementi architettonici , 2) Arredi, 3) Attrezzature, 4) Documenti, 5) Contesto storico-ambientale.
Locale di tradizione: sede di attività commerciale e/o artigianale che si distingue per una prassi di tradizione legata alla storia locale e all’identità dei luoghi, caratterizzata dalla continuità di esercizio e dalla trasmissione delle conoscenze. La qualifica di locale di tradizione deve essere subordinata al soddisfacimento dei seguenti requisiti: 1) Presenza di una prassi di tradizione, 2) Continuità di esercizio, 3) Continuità nella trasmissione delle conoscenze.
Esercizio di pregio: la qualifica è attribuita ai locali di realizzazione e/o arredo di recente datazione, che presentino eccezionale qualità progettuale o decorativa. Tali qualità sono da riscontrarsi specificatamente nel progetto architettonico e negli arredi presenti nell’esercizio commerciale.
L’iscrizione all’Albo è subordinata, oltre che alla presenza dei necessari requisiti, alla richiesta formale del gestore del locale, provvista dell'assenso del proprietario qualora l’immobile non appartenga al titolare dell’attività
Come fare
Le domande dei singoli esercenti per l’iscrizione all’Albo devono essere consegnate alle Associazioni di categoria, che le trasmetteranno all’Amministrazione Comunale e alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Genova.
Cosa serve
- Copia documento identità
- Documentazione atta a suffragare la richiesta
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo delle Botteghe storiche/locali di tradizione/Esercizi di pregio del Comune di Chiavari
Tempi e scadenze
L’attivazione dell’Iter da parte dell’ufficio è effettuata nei dieci giorni dal ricevimento dell’istanza,
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:50