Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli stabilimenti balneari interessati all’apertura per cure elioterapiche e salsoiodiche durante la stagione invernale.
Descrizione
Il servizio permette di comunicare l'apertura degli stabilimenti balneari per cure elioterapiche e salsoiodiche durante la stagione invernale.
Per l'esercizio delle attività elioterapiche e cure salsoiodiche il concessionario potrà tenere montate, qualora non ubicate all'interno del corpo principale dello stabilimento balneare, strutture adibite a cabine, spogliatoio e w.c. nel limite massimo di n. 15 unità, come previsto dall'art.34 punto XII del PRO.U.D. producendo apposito elaborato grafico della sistemazione invernale dello stabilimento.
Si precisa che l'allestimento invernale previsto per lo svolgimento dell'attività rimane comunque subordinato all'ottenimento preventivo di tutti i permessi e/o autorizzazioni necessarie (es. autorizzazione edilizia e/o paesaggistica) che devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
Come fare
Chi è interessato all'apertura degli stabilimenti balneari per attività elioterapica non curativa (elio esposizione) al di fuori della stagione balneare, deve comunicare in forma scritta all’Ufficio Demanio Marittimo, almeno dieci giorni prima dell’inizio dell’attività il periodo e le modalità con le quali si intende effettuare l’attività elioterapica.
La comunicazione può essere presentata tramite alternativamente:
- PEC all’indirizzo istituzionale dell’Ente
Coloro che optano per l’apertura annuale devono comunicare preventivamente, mediante i canali di cui sopra, i periodi di chiusura per ferie, lavori di manutenzione e/o ristrutturazione o per altre oggettive motivazioni, fermo restando che la somma dei periodi di chiusura non potrà superare i 60 giorni per anno.
La comunicazione non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività, le quali devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
Cosa serve
- modulo comunicazione di apertura dello stabilimento balneare per attività elioterapiche e salsoiodiche
- documento d’identità in corso di validità del richiedente
- elaborato planimetrico di rappresentazione della sistemazione invernale dello stabilimento
- nulla osta del titolare della concessione nel solo caso in cui il soggetto che effettua la comunicazione abbia in affidamento ex art. 45 bis cod. nav. le attività oggetto di concessione
Cosa si ottiene
La possibilità dell'apertura degli stabilimenti balneari per cure elioterapiche e salsoiodiche durante la stagione invernale.
Tempi e scadenze
30 giorni - Verifica conformità della comunicazione
10 giorni - Termine massimo presentazione della domanda prima dell’inizio delle attività.
60 giorni - Somma massima periodi di chiusura per ferie, lavori di manutenzione e/o ristrutturazione o per altre oggettive motivazioni
Costi
Il servizio non prevede costi
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 09:56