Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai proprietari di immobili con contratto di locazione a canone concordato o a canone libero.
L'aliquota agevolata IMU si applica fino alla data in cui nell’immobile è residente il locatore.
La legge stabilisce che i contratti di locazione per uso abitativo possono avere una durata diversa a seconda del canone che le parti decidono di applicare:
- locazione 4+4, della durata di un quadriennio che, alla scadenza, si rinnova in automatico per ulteriori quattro anni. Questo tipo di contratto è detto “a canone libero”, in quanto le parti sono libere di stabilire il prezzo della mensilità dovuta al locatore;
- locazione 3+2, della durata di un triennio rinnovabile, alla scadenza, per altri due anni. In questa ipotesi il canone è vincolato, in quanto si applica quello risultante dagli accordi fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.
Descrizione
Locazione 4 + 4: Per gli immobili ad uso abitativo locai con contratto 4+4, ex art. 2, comma 1 L. 431/1998
L'imposta è determinata applicando l'aliquota agevolata se il locatore è residente
L’applicabilità dell’aliquota suddetta è comunque limitata al periodo temporale in cui la persona diversa dal proprietario risulta anagraficamente residente nell’unità immobiliare.
Locazione 3 + 2: Per gli immobili ad uso abitativo (di categoria da A/2 ad A/7) locati a persone residenti nell’unità immobiliare a canone concordato (3+2) ex art. 2, comma 3 L. 431/1998
L'imposta è determinata applicando l'aliquota agevolata se il locatore è residente, inoltre il contratto a canone concordato ex art. 3, comma 2 L. 431/1998 prevede la detrazione del 25% sull’imposta calcolata come previsto dalla Legge n.160/2019 – art.1 – Comma n.760.
L’applicabilità dell’aliquota suddetta è comunque limitata al periodo temporale in cui la persona diversa dal proprietario risulta anagraficamente residente nell’unità immobiliare.
La detrazione si applica fino alla risoluzione del contratto.
Come fare
Il servizio è fruibile in modalità telematica cliccando sull'apposito tasto blu in fondo alla pagina oppure in modalità "fisica" utilizzando il modulo PDF reperibile nella Sezione Documenti riportata in calce.
Può essere inviato tramite mail, PEC o consegnato direttamente presso l'ufficio Tributi negli orari di ricevimento al pubblico.
Cosa serve
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Cosa si ottiene
La dichiarazione di locazione immobile viene inserita in banca dati per determinare la base imponibile IMU a seguito della variazione dichiarata ed usufruire dell’aliquota agevolata stabilita dall’ente.
Tempi e scadenze
ll servizio è sempre accessibile. La dichiarazione viene evasa entro 30 giorni dalla ricezione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 09:33