Materie del servizio
A chi è rivolto
Per poter richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chiavari e possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore di secondo grado.
Non possono ricoprire l'incarico:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti in servizio alle Forze armate;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.
Come fare
La domanda di iscrizione all'albo può essere presentata presso l'ufficio Elettorale o inviata tramite PEC o mail al protocollo del Comune
Cosa serve
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chiavari;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado;
- non aver superato i 70 anni d'età;
- non svolgere una professione ostante di cui agli articoli 38 del T.U. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. 16 maggio 1960, n. 570.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
Al recepimento dell'istanza segue il trasferimento dei dati dell'iscrivendo alla Corte d'Appello nei tempi prescritti per la revisione dell'Albo (art. 1 Legge 53/90)
Tutte le istanze verranno evase entro 30gg.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 13:02