Istanza accesso formale atti amministrativi

Servizio attivo

Modulo che permette di presentare una richiesta formale per prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di visionare o estrarre copia di atti amministrativi dell'ente.

Il servizio permette di presentare una richiesta formale per prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi, così come previsto dall' art. 22 l. 241/1990 (’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’).

Come fare

Per fruire di questo servizio, è necessario compilare la domanda online, accessibile attraverso il link presente in questa pagina. Le richieste potranno anche essere inoltrate presso l'indirizzo di PEC istituzionale in calce utilizzando i moduli scaricabili da questa pagina

In alternativa l'istanza potrà essere consegnata all'ufficio protocollo nei consueti orari di apertura al pubblico nonchè spedita all'indirizzo: Piazza N.S. dell'Orto 1 16043 Chiavari

Cosa serve

All'istanza di accesso occorre allegare un documento di identità in corso di validità

La visione o l'estrazione di copia di quanto richiesto.

Tempi e scadenze

I tempi di accesso e di rilascio dipendono dalle modalità di accesso (semplice presa visione, estrazione atto, presenza o meno di controinteressati, facilità di reperimento dell'atto, ecc.). I termini massimi di risposta sono di giorni 30.

Canale digitale:

Canale fisico:

Costi

L'accesso informale è gratuito. Il rilascio di copie dipende dal numero di pagine richieste e dall'eventuale necessità di copia conforme (e quindi di marca da bollo).

Ufficio Protocollo : comune.chiavari@cert.legalmail.it

Unità organizzativa Responsabile