Richiesta Certificato di destinazione Urbanistica

Servizio attivo

Procedimento per ottenere il certificato di destinazione urbanistica

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque ne faccia richiesta esclusivamente su terreni o unità immobiliari censite al N.C.E.U. del Comune di Chiavari.

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Come fare

Di seguito si elencano le tre diverse modalità per presentare richiesta di C.D.U.:

  • solo per i possessori di identità digitale e di firma digitale, accedere al portale SUE, seguire la procedura guidata relativa alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica ed inoltrare la richiesta direttamente tramite il portale.
  • compilare modulo di richiesta C.D.U., sottoscriverlo e trasmetterlo tramite PEC all'ufficio protocollo con i seguenti allegati:
    • documento di identità richiedente
    • estratto mappa catastale
    • ricevuta pagamento dei diritti di segreteria dovuti
    • due marche da bollo da € 16,00 ciascuna, necessarie una per la richiesta e una per il rilascio del C.D.U., appositamente annullate con dichiarazione sostitutiva marca da bollo (D.P.R. 28/12/2000 n. 45 – D.M. 10/11/2011)
  • compilare modulo di richiesta C.D.U., sottoscriverlo e consegnarlo all'ufficio protocollo del Comune di Chiavari o inviarlo tramite posta all'indirizzo " Comune di Chiavari - P.zza N.S dell’Orto 1, 16043 Chiavari GE - Ufficio Edilizia" con i seguenti allegati:
    • documento di identità richiedente
    • estratto mappa catastale
    • ricevuta pagamento dei diritti di segreteria dovuti
    • due marche da bollo: 1 Marca da bollo da 16,00 € applicata sul modulo e 1 Marca da bollo da applicare sul Certificato che sarà emesso (una marca ogni quattro pagine).
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Cosa serve

Il modulo deve essere opportunamente compilato e corredato di tutta la documentazione richiesta nel modello

Se inviato OnLine occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessario per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.

Inoltre per la compilazione e l'invio di documenti sarà necessario l'utilizzo di una firma digitale

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Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica

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Tempi e scadenze

Conclusione del procedimento: 30 giorni.
Tale termine potrà essere disatteso in caso di contemporanea ricezione di un numero considerevole di richieste. Solo per istanze particolarmente urgenti, è possibile richiedere il rilascio del CDU entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data della sua presentazione, previo pagamento dei diritti di segreteria in misura doppia rispetto a quanto dovuto.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Il rilascio del Certificato è subordinato sempre al pagamento dei "Diritti di Segreteria": fino a n. 5 particelle (compreso) € 50,00 – per ogni ulteriore particella € 10,00.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 15:20

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