Materie del servizio
Motivo dello stato
Le iscrizioni al servizio saranno possibili a partire da maggio 2025
A chi è rivolto
Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria statali residenti nel territorio del Comune di Chiavari. Hanno priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale). Gli alunni residenti in altro Comune possono presentare richiesta che sarà tuttavia subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Gli alunni non residenti ammessi al servizio dovranno utilizzare le fermate degli autobus di linea entro i confini del territorio del Comune di Chiavari indicate dal Servizio Trasporto Scolastico.
Descrizione
Il Comune di Chiavari organizza il servizio di trasporto scolastico attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.
Come fare
Per fruire di questo servizio, è necessario compilare la domanda d’iscrizione online, accessibile attraverso il link presente in questa pagina. Coloro che si trovano in difficoltà nella redazione della domanda online possono ricevere supporto alla compilazione presso l’Ufficio Informagiovani, previo appuntamento da prenotarsi al numero 0185306814.
L’Amministrazione Comunale si riserva di adeguare le modalità di fruizione del servizio di trasporto scolastico ad eventuali direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione e/o dall’Ufficio Regionale Scolastico nonché per cause di forza maggiore non prevedibili.
Cosa serve
Il genitore deve essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta didentità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Inoltre per la compilazione e l'invio della domanda online verranno richiesti:
- foto tessera del minore per i quali è richiesto il servizio in formato jpeg;
- copia dei documenti d’identità dei maggiorenni delegati al ritiro del minore in formato PDF. Non è possibile indicare più di 4 delegati;
- attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti nel Comune di Chiavari da allegare unicamente in caso di ISEE pari o inferiore ad € 3.100,00 in formato PDF.
Cosa si ottiene
Attraverso questo servizio è possibile inoltrare agli uffici competenti la domanda online di iscrizione al servizio del trasporto scolastico. Al momento dell'invio, si potrà scaricare in formato pdf una copia della domanda. Una volta stabilite le linee ed i bambini aventi diritto, si riceverà una mail con l'esito della domanda, e nel caso questo sia positivo, tutte le informazioni necessarie ad usufruire del servizio.
Tempi e scadenze
- Maggio 2025 - Apertura iscrizioni
- Giugno 2025 - Termine iscrizioni
- Entro 31 luglio 2025 - Lavorazione dei dati e comunicazione a tutti coloro che hanno presentato la domanda dell'esito (se il/i figli potranno usufruire del servizio) e, in caso positivo, di tutte le informazioni utili allo scopo
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla chiusura del bando
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
L'invio della domanda online è completamente gratuito e non prevede pagamenti.
Le tariffe per la fruizione del servizio, da pagare in un secondo momento, vincolate all'accettazione della domanda inviata, sono indicate di seguito (Deliberazione di Giunta Comunale n. 237 del 13/07/2017 e Deliberazione di Giunta Comunale n.104 del 14/07/2022). Le riduzioni tariffarie per la scuola di San Pier di Canne e per ISEE inferiore ad 3.100 € si intendono riservate agli alunni residenti nel Comune di Chiavari.
- 250 € per il primo figlio;
- 200 € per il secondo figlio;
- 175 € per il terzo figlio e per ogni figlio oltre il terzo;
Per gli alunni residenti, iscritti alla scuola Primaria di San Pier di Canne:
- 125 € per il primo figlio;
- 75 € per gli altri figli;
- 50 € per chi allega alla domanda l'ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti, in corso di validità, pari o inferiore ai 3.100 €.
Non è ammessa la rateizzazione della quota annua.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 14:47