Richiesta autorizzazione per occupazione suolo per traslochi / Lavori

Servizio attivo

Attraverso questo servizio ditte/imprese/privati possono presentare domanda di occupazione suolo per effettuare traslochi o effettuare lavori

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare ai titolari di ditte/imprese di traslochi o che effettuano lavori per conto dei privati oppure ai privati stessi che intendono presentare domanda di occupazione suolo per usufruire di uno spazio o area pubblica, funzionale all’effettuazione di un trasloco, all’esecuzione di lavori o di operazioni di carico/scarico di materiali edili;

Municipium

Come fare

Per fruire di questo servizio è necessario compilare la domanda d’iscrizione online, accessibile attraverso il link "Istanza telematica" presente in calce a questa pagina, pagando gli oneri indicati alla voce "Costi" di questa stessa pagina. In alternativa è possibile presentare l'istanza tramite il modulo allegato inviandolo via PEC o presentandolo cartaceo al protocollo.

Il pagamento del canone dell’occupazione suolo pubblico potrà essere effettuato presso lo sportello I.C.A. in Via Jacopo Rocca 52 a Chiavari, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00, il venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00

Municipium

Cosa serve

Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.

Il pagamento della T.A.R.I.G. potrà essere effettuato sempre presso lo sportello I.C.A., secondo le modalità indicate poco sopra alla voce "Come fare".

All’atto della domanda di autorizzazione devono essere obbligatoriamente allegati:

  • Copia dell’avvenuto pagamento delle spese d’istruttoria, pari a € 50,00;
  • 2 marche da bollo di valore pari a € 16,00 (rispettivamente per la domanda e per la relativa autorizzazione);
  • Planimetria o documentazione fotografica dell’area interessata;
  • Copia documento d’identità del richiedente;
  • Eventuale copia dell’avvenuto pagamento delle spese sostenute per il posizionamento dei cartelli di sgombero da parte del Servizio segnaletica del Comune, pari a € 100,00 (qualora si intenda usufruire del servizio);
Municipium

Cosa si ottiene

Attraverso questo servizio è possibile inoltrare agli uffici competenti la domanda (tanto in modalità digitale quanto in modalità fisica) per richiedere l'autorizzazione all'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche. Al momento dell'invio, si potrà scaricare una copia della domanda (in formato .pdf) finalizzata all'ottenimento dell'autorizzazione.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta di occupazione di suolo pubblico o gravato da servitù pubblica dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data d’inizio dell'occupazione.

Tutte le istanze verranno evase entro 30gg.

Si precisa che in mancanza della fruizione dell’occupazione richiesta dovrà essere data comunicazione scritta di annullamento all’Ufficio Occupazione Suolo Pubblico, entro la giornata precedente a quella prevista per l’inizio dell’occupazione medesima.

Il mancato pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico sarà causa di decadenza dell’autorizzazione, ai sensi del vigente “Regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” approvato con delibera C.C. n. 73 del 20/12/2020. La decadenza non comporta la restituzione della tassa versata, né esonera dal pagamento di quella dovuta.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Al rilascio della presente autorizzazione vengono applicate le spese d’istruttoria pratica, pari a 50 €. Il pagamento può essere effettuato sul sito dell'ente attraverso la sezione dedicata PagoPA.

Qualora richiesto il servizio di posizionamento dei cartelli di sgombero da parte del Servizio segnaletica del Comune, si applicano ulteriori spese pari a € 100,00. Il pagamento può essere effettuato sul sito dell'ente attraverso la sezione dedicata PagoPA.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 15:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot