Richiedere di subentrare in una concessione demaniale marittima

Servizio attivo

Il servizio permette la richiesta di autorizzazione al subingresso di una concessione demaniale marittima

Materie del servizio

A tutti i cittadini, imprese e terzo settore

Come fare

L'istanza di subingresso deve essere presentata via PEC all’indirizzo istituzionale dell’Ente

È consentito il subingresso in una concessione demaniale esclusivamente nei seguenti casi:

• decesso del concessionario, nel qual caso gli eredi subentranti devono presentare istanza entro sei mesi dal decesso;
  • cessione d’azienda (la domanda va presentata sia dal cedente, sia dal subentrante);
  • trasferimento della proprietà dell’immobile di cui l’area in concessione è pertinenza (la domanda va presentata sia dal cedente, sia dal subentrante).

Ricevuta l’istanza, l’Ufficio provvederà ad effettuare le verifiche tecniche e amministrative sul subingresso richiesto e in caso di:

• esito negativo, verrà emesso provvedimento di diniego al subingresso;
  • esito positivo, l’istante dovrà procedere alla predisposizione del Modello Ministeriale D4, compilabile tramite l’applicativo web Do.Ri disponibile sul SID – Il Portale del Mare, all’esito del quale l’Ufficio rilascerà l’atto di subingresso, previo costituzione di deposito cauzionale (pari al doppio del canone concessorio dovuto) e pagamento dell’imposta di registro del canone concessorio dovuto e dell’imposta regionale.

La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste dovranno essere ottenute tramite gli sportelli competenti.

Cosa serve

Per presentare richiesta di subentro in una concessione demaniale marittima sono necessari:

• domanda di subingresso, corredata da marca da bollo da euro 16,00
  • documento d’identità in corso di validità del richiedente
  • documento attestante il potere di firma del sottoscrittore
  • copia dell’atto costitutivo e statuto registrati (solo per persone giuridiche, quali a titolo esemplificativo società, associazioni, fondazioni)
  • copia dell’atto notarile/scrittura privata che giustifica il subingresso
  • modello Ministeriale D4 (in formato cartaceo, con marca amministrativa da euro 16,00, e in formato digitale mediante generazione del file .xml).

Cosa si ottiene

Se l'esito dell'istruttoria è positivo il procedimento si conclude con la comunicazione di autorizzazione al subingresso nella concessione e con la richiesta di compilazione della modulistica SID (modello D4) e degli altri adempimenti propedeutici alla stipula dell’atto di subingresso (pagamento di: imposta di registro, canone demaniale e cauzione)

90 giorni per il rilascio dell'autorizzazione al subingresso.

Canale digitale:

Canale fisico: