Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i titolari di un rimborso TARI riconosciuto oppure ad eredi/procuratori/amministratori di sostegno.
Come fare
Il servizio è fruibile tramite servizio online raggiungibile con il link in calce a questa pagina.
Oppure è anche possibile utilizzare il modulo PDF allegato a questa pagina. Può essere inviato tramite mail, PEC o consegnato direttamente presso l'ufficio Tributi negli orari di ricevimento al pubblico
Cosa serve
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta didentità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Cosa si ottiene
Il rimborso di utenze domestiche e non domestiche riconosciuto. In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.
Tempi e scadenze
Tutte le dichiarazioni verranno prese in carico e lavorate entro 180 giorni
Casi particolari
Nel caso di richiesta di rimborso in qualità di erede, sarà necessario allegare anche l’autocertificazione della qualità di erede da parte di tutti gli eventuali coeredi e la delega alla riscossione del rimborso a favore del richiedente. Dovranno inoltre essere allegati anche tutti i documenti di identità dei coeredi.
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Sull’importo a rimborso saranno computati gli interessi calcolati al tasso legale a decorrere dal 181^ giorno dalla presentazione della richiesta.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 09:59