Materie del servizio
A chi è rivolto
La trascrizione dell’atto può essere richiesta da:
- cittadini residenti;
- iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) del Comune di Chiavari;
- cittadini italiani residenti all'estero ma non iscritti A.I.R.E., nel caso in cui il loro atto di nascita sia stato iscritto/trascritto nei registri del Comune di Chiavari.
Esiste la possibilità anche per il cittadino straniero residente in Italia di richiedere al Comune di residenza la trascrizione del proprio atto di matrimonio celebrato all’estero.
L'atto di matrimonio in originale o in copia conforme all'originale, deve essere:
- legalizzato
- dall'Autorità Consolare Italiana all'estero;
oppure - munito di Apostille prevista dalla Convenzione dell'Aja del 1960 (se lo Stato ha aderito a tale convenzione).
- dall'Autorità Consolare Italiana all'estero;
- tradotto in lingua italiana conforme al testo straniero:
- da un traduttore con firma legalizzata sempre dal Consolato competente o con Apostille, se la traduzione viene eseguita all'estero;
oppure - da un traduttore con firma legalizzata presso il Giudice di Pace, il notaio o l'Ufficiale di Stato Civile, se la traduzione viene eseguita in Italia.
- da un traduttore con firma legalizzata sempre dal Consolato competente o con Apostille, se la traduzione viene eseguita all'estero;
Se lo Stato ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 l'estratto di matrimonio viene rilasciato su modello plurilingue, esente da legalizzazione e da traduzione.
Descrizione
I cittadini italiani che si sposano in territorio estero possono domandare la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di residenza o iscrizione A.I.R.E. al Consolato italiano competente della circoscrizione dove è avvenuto il matrimonio.
In alternativa, è possibile richiedere la trascrizione direttamente all'Ufficiale di Stato Civile.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento attraverso il link presente in calce a questa pagina, in caso di particolari necessità, rivolgersi telefonicamente o via mail all’Ufficio per informazioni.
Il giorno dell’appuntamento occorrerà avere la documentazione sottoscritta nonché il documento di riconoscimento in corso di validità.
Si consiglia di inviare, almeno 7 giorni prima dell’appuntamento, la documentazione in formato pdf per l'istruttoria via email (ai fini di una corretta valutazione, inviare tutte le pagine del documento fronte/retro di tutte le pagine).
L'Ufficio, a seguito di verifica della documentazione, provvederà a contattare il richiedente in caso di necessità.
Cosa serve
È necessario essere in possesso di:
- Originale o copia conforme dell’atto di cui si richiede la trascrizione debitamente legalizzata e tradotta in lingua italiana;
- Istanza di trascrizione ex art. 12 d.p.r. 396/2000 (per cittadini italiani e stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana);
- Istanza di trascrizione ex art. 19 d.p.r. 396/2000 (per i cittadini stranieri residenti nel Comune di Chiavari);
una marca da bollo da 16,00 €.
Cosa si ottiene
La possibilità di ottenere certificati ed estratti di matrimonio direttamente dal Comune di Chiavari e non più dal Paese estero in cui l'atto è stato formato.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Accedi al servizio
Costi
Il servizio prevede il pagamento di una marca da bollo di 16,00 € da consegnare al momento della presentazione dell'istanza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 14:54