Sportello Esproprio Argini Torrente Rupinaro

1 giugno 2023

Sportello Esproprio Argini Torrente Rupinaro

Sistemazione idraulica torrente Rupinaro.
Interventi sugli argini e avvio procedure di esproprio dei terreni privati.

L’approvazione a marzo del progetto definitivo di adeguamento, risanamento e consolidamento delle difese spondali, per un importo di 14.321.616,52 euro, ha consentito di dare avvio all’iter urbanistico ed espropriativo degli argini funzionale a giungere, quanto prima, all’indizione della conferenza dei servizi necessaria ad autorizzare l’esecuzione delle opere.

Non tutti gli argini, e quindi i relativi proprietari dei terreni, verranno coinvolti dalle procedure di esproprio. Soltanto alcune porzioni di aree private saranno interessate dagli interventi che puntano a mettere in sicurezza le arginature considerate più a rischio, ovvero quelle a criticità rossa e gialla e verde (sono esclusi dalla procedura gli edifici argine). Il procedimento ha preso avvio il 31 maggio con la pubblicazione dell’avviso, dell’elenco dei soggetti interessati e del piano particellare di esproprio sul sito web del Comune, della Regione, sul Burl e sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, come previsto dalla norma. Da questa data decorreranno 30 giorni per visionare il progetto ed effettuare specifiche osservazioni in merito che dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Chiavari, in piazza N. S. dell'Orto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, oppure via pec all’indirizzo comune.chiavari@cert.legalmail.it. Obbligatorio inserire nell’oggetto delle comunicazioni la dicitura “TORRENTE RUPINARO - PROCEDURA ESPROPRIATIVA - OSSERVAZIONI”.

È possibile consultare gli elaborati tecnici presso il settore 4 - Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, in via Privata N.S. dell’Orto 2 al 4° piano, previo appuntamento da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.20 e il lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 17 contattando i numeri 0185/365492, 0185/365286, 0185/365238, oppure scrivendo una mail a progettorupinaro@comune.chiavari.ge.it, o accedendo al portale delle Prenotazioni Online sull’homepage del sito www.comune.chiavari.ge.it .