Polizia Locale - Videosorveglianza

Impianto di video sorveglianza cittadino

Municipium

Competenze

I controlli della città, tramite le telecamere, vengono effettuati ai fini di: Sicurezza Pubblica, tutela del patrimonio comunale, protezione civile, sicurezza stradale, tutela ambientale e di polizia amministrativa e per la finalità di repressione, indagine, accertamento e perseguimento dei reati. Il sistema della video sorveglianza, del Comando Polizia Locale di Chiavari, è un sistema condiviso con le Forze di Polizia statali (Carabinieri-Polizia di Stato-Guardia di Finanza), come da Regolamento comunale e come indicato nel Regolamento UE 679/2016-D.lg 101/2018 e D.lg. 51/2018. Le immagini non sono, quindi, nella disponibilità del privato cittadino.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Uffici Tecnici (Lavori Pubblici, Ambiente, Demanio, Edilizia Privata, SUAP), CED, Commercio, NIPM

Via Privata Nostra Signora dell'Orto, 2, 16043 Chiavari GE, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Le immagini sono conservate per 7 giorni, trascorso tale termini i filmati vengono automaticamente cancellati dal sistema e non più recuperabili.

Relativamente alle richieste di estrapolazione delle immagini, per quanto riguarda l’infortunistica stradale se trattasi di sinistro non rilevato dalle forze di polizia e/o dalla polizia locale, verranno estrapolate dal sistema della video sorveglianza esclusivamente su presentazione di apposita richiesta, da parte dell’interessato, alla quale farà seguito la compilazione di una relazione di servizio, previa valutazione dell’interesse legittimo per l’acquisizione della stessa, senza la possibilità di accesso ai filmati.

Per  i danneggiamenti di beni mobili (es. autovetture, motocicli ecc.ecc.) e immobili (es. danneggiamenti della proprietà, scritte sui muri del condominio, ecc. ecc.) vale quanto precedentemente indicato.

Nel caso in cui, si prefiguri un reato penale o il danno subito sia dovuto ad una condotta dolosa, dovrà essere obbligatoriamente, sporta regolare denuncia presso una forza di polizia e le immagini relative alla stessa saranno richieste a questa u.o. direttamente dagli uffici presso i quali è stata presentata l’istanza.

Per permettere l’attivazione della procedura di blocco delle immagini riferite alla conseguente compilazione della relazione di servizio l’utente dovrà inviare a questa u.o. due moduli (inseriti nella sezione modulistica della video sorveglianza). il primo modulo è la richiesta di indagine amministrativa, che permetterà al personale dell’ufficio di conservare le immagini richieste. il secondo modulo accesso atti amministrativi, sarà utilizzato dall’utenza per richiedere l’estrazione di una copia della relazione di servizio. Entrambe le richieste, sopra evidenziate, dovranno essere inviate all'unità operativa video sorveglianza tramite posta elettronica

le richieste sopra indicate prevedono, attualmente, un costo di € 50,00

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot