Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i genitori che hanno i figli già iscritti al servizio di refezione (e sono in possesso del Codice PAN) e ai genitori che ancora non hanno iscritto i loro bambini.
Come fare
I genitori possono procedere sia alla prima iscrizione dei loro figli sia al rinnovo dell’iscrizione ad ogni nuovo anno scolastico (il codice PAN già in loro possesso così come il credito presente nel borsellino del/degli alunno/i verranno mantenuti)
Gli alunni non iscritti o che non avranno rinnovato l'iscrizione non potranno usufruire del servizio di refezione scolastica.
Il rinnovo dell’iscrizione sarà subordinato alla regolarità dei pagamenti di tutti gli alunni del nucleo familiare (quindi il saldo dovrà essere positivo per tutti), in caso contrario, non sarà possibile usufruire del servizio.
n.b.: in caso dei presenza di fratelli, e’ necessario effettuare l’iscrizione per ogni singolo alunno/a.
Gli alunni non iscritti o che non avranno rinnovato l’iscrizione non potranno usufruire del servizio di refezione scolastica.
Il rinnovo dell’iscrizione sarà subordinato alla regolarità dei pagamenti di tutti gli alunni del nucleo familiare (quindi il saldo dovrà essere positivo per tutti) altrimenti non sarà possibile usufruire del servizio.
Prenotazione del pasto: la presenza al servizio refezione scolastica sarà assegnata in automatico ogni giorno di calendario scolastico: è cura del genitore/tutore comunicare, entro le ore 9:00, l’eventuale assenza del minore attraverso l’applicazione per smartphone “Meetsfood” (scaricabile da App Store e Play Store ed utilizzabile attraverso le credenziali di accesso fornite all'iscrizione). Qualora l’alunno si assenti da scuola, il pasto prenotato, anche se non consumato, sarà comunque addebitato. Non è ammesso alcun rimborso per ridotta o mancata utilizzazione del servizio.
Diete personalizzate
- Le famiglie con bambini che necessitano di dieta personalizzata per motivi di salute devono allegare alla domanda di iscrizione il certificato medico rilasciato dal Pediatra sul modulo predisposto dalla ASL 4- Sistema Sanitario Ragione Liguria unitamente al modulo per diete sanitarie scaricabile qui sotto, corredato del documento d'identità del genitore.
In caso di celiachia o favismo il certificato può esser presentato una volta per tutte, senza necessità di rinnovo annuale.
In tutti gli altri casi (allergie, intolleranze) il certificato medico va ripresentato ad ogni anno scolastico e deve essere corredato dal documento d'identità del genitore.
- In caso di dieta per motivi religiosi è necessario presentare annualmente il modulo scaricabile qui sotto firmato da entrambi i genitori e corredato dal documento di identità del coniuge
Cosa serve
Il genitore deve essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta didentità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Cosa si ottiene
Alla fine della compilazione dell'istanza online è possibile stampare o scaricare la domanda in formato pdf
Tempi e scadenze
Il periodo di raccolta delle iscrizioni al servizio di refezione per l’a.s. 2024/2025 è il seguente 01/07/2024 - 13/09/2024
Entro il 30 settembre lavorazione dei dati e comunicazione a tutti coloro che hanno presentato la domanda dell'esito (se il/i figli potranno usufruire del servizio) e, in caso positivo, di tutte le informazioni utili allo scopo
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
L'invio della domanda online è completamente gratuito e non prevede pagamenti.
Le tariffe per la fruizione del servizio, da pagare in un secondo momento, vincolate all'accettazione della domanda inviata, per ogni pasto consumato e applicate per l’a.s. 2024/2025 sono le seguenti:
infanzia 1° figlio € 3,55
infanzia 2° figlio € 3,00
infanzia 3° e segg. € 2,60
primaria 1° figlio € 4,00
primaria 2° figlio € 3,45
primaria 3° figlio e segg. € 2,90
Il Comune si riserva di adeguare/confermare le tariffe ad ogni nuovo anno scolastico.
Coloro che richiedono l’esenzione dal pagamento del servizio, devono avere un isee inferiore o pari a € 5.000,00 e potranno presentare, in corso d’anno, l’isee che dovesse contenere variazioni rispetto a quello depositato entro la data d’iscrizione al servizio di refezione scolastica. coloro che usufruiscono dell'esenzione devono presentare l'isee (per prestazioni agevolate rivolte a minorenni) ogni anno solare entro e non oltre il 28 febbraio inviandola all'indirizzo mail mensascolastica@comune.chiavari.ge.it: in caso contrario verrà applicata la tariffa "pagante" relariva alla posizione dell'alunno. resta inteso che coloro che presentano particolari difficoltà, possono rivolgersi (previo appuntamento al numero tel. 0185/365499) ai servizi sociali per una valutazione delle singole posizioni.
Pagamento Refezione Scolastica
È possibile effettuare le ricariche per la refezione scolastica seguendo le istruzioni presenti sul Sito del Comune di Chiavari - Home page – PagoPA – al link Pagamento buoni mensa scolastica
PagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da Banche e altri istituti di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente dal sito del Comune di Chiavari o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
- presso le agenzie della vostra banca;
- utilizzando l’home banking della vostra banca (dove trovate i loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM della vostra banca (se abilitati);
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato.
E’ obbligatorio indicare sempre il codice PAN (codice identificativo del/della bambino/a che riceverete via mail successivamente all'iscrizione) e il cognome e nome dell’alunno/a
La ricarica può essere effettuata più volte durante l’anno scolastico, secondo gli importi desiderati.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 10:14