Materie del servizio
A chi è rivolto
Alla madre del nuovo nato, residente nel comune di Chiavari ed in possesso dei requisiti sopra riportati.
Descrizione
Chiamato anche assegno di maternità di base, è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento per n. 5 mensilità.
É destinato alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso, l’assegno spetta per la quota differenziale).
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT.
Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per l’accesso al contributo è stabilito annualmente tramite apposita Circolare INPS.
Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti sul sito dell'INPS al presente link.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda ad uno dei CAF (Centro di Assistenza Fiscale) delegati dall'ente e presenti sul territorio comunale, entro il 6° mese dalla nascita.
Cosa serve
La modulistica è reperibile presso il CAF delegato. Una volta ricevuta istanza da parte della madre richiedente, la stessa viene inviata al Comune che, effettuati i debiti controlli, provvede all’accoglimento o rigetto della domanda tramite comunicazione al CAF.
Cosa si ottiene
Un eventuale contributo economico a sostegno della maternità.
Tempi e scadenze
L'istanza verrà lavorata entro 30 giorni dalla ricezione. Come sopra indicato, l'esito dell'istruttoria non verrà comunicato alla richiedente bensì al CAF ove è stata inoltrata la domanda.
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Eventuali informazioni possono essere richieste al numero indicato nella sezione contatti nei seguenti orari: dalle ore 08:30 alle ore 11.30 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 12:40