Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che organizzano manifestazioni musicali, teatrali, spettacoli, attività di intrattenimento, eventi sportivi, sagre, feste di quartiere svolti in aree pubbliche o presso esercizi pubblici, strutture turistico ricettive, stabilimenti balneari, ecc.
Descrizione
Rilascio autorizzazione acustica in deroga ai sensi art. 2 della L.447/95 e al Regolamento comunale di attuazione della zonizzazione acustica e disciplina delle attività rumorose approvato con DCC n. 11/2002 così come modificato con D.C.C. n. 104/2013 per manifestazioni musicali, teatrali, spettacoli, attività di intrattenimento, eventi sportivi, sagre, feste di quartiere svolti in aree pubbliche o presso esercizi pubblici, strutture turistico ricettive, stabilimenti balneari.
Come fare
Per fruire di questo servizio, è necessario compilare la domanda d’iscrizione online, accessibile attraverso il link presente in calce a questa pagina. In alternativa è possibile presentare domanda tramite il modulo allegato presso l'ufficio Protocollo o tramite PEC.
Cosa serve
- Eventuale "Valutazione di impatto acustico" redatta da tecnico competente in acustica (consultare l'Elenco Nazionale dei Tecnici Compententi in Acustica ENTECA)
- Marca da bollo da 16€
Cosa si ottiene
Autorizzazione acustica in deroga per manifestazioni temporanee.
Tempi e scadenze
Le procedure di autorizzazione sono differenziate come specificato nel Regolamento, cui si rimanda.
In particolare:
- Per gli eventi in zona 4 (Piazza Umanità) non è richiesta autorizzazione ma semplice denuncia di svolgimento attività presentata almeno 10 giorni lavorativi prima, indicando i dati richiesti (art. 14 DCC 104/2013)
- Gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune si intendono autorizzati senza necessità di specifico provvedimento; Per gli eventi patrocinati le modalità di svolgimento (orari e limiti) sono indicati nel provvedimento di rilascio del patrocinio (art. 17 DCC 104/2013)
- Per gli eventi in zona diversa dalla 4 o non patrocinati dal Comune (esercizi pubblici, concerti, serate danzanti, ecc.) la domanda deve essere presentata almeno 10 giorni (lavorativi) prima dell’evento. Il Comune si riserva di accogliere o rifiutare l'istanza nei successivi 10 giorni
Costi
Il servizio è gratuito, occorre marca da bollo da 16€
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 14:47